Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Africa orientale: pronti a sperimentare nuove varieta' ibride di banane ad alta resa

La produzione delle banane dell'Altopiano dell'Africa Orientale, conosciute anche come banane da cottura o "matoke" è pronta a ricevere un impulso grazie alla distribuzione delle prime varietà ibride di banane ad alta resa e resistenti alle fitopatie. Le 26 varietà ibride sono il risultato di oltre 20 anni di sforzi congiunti tra l'Organizzazione Nazionale di Ricerca Agricola (NARO) dell'Uganda e l'Istituto Internazionale di Agricoltura Tropicale (IITA).

Recentemente, IITA e NARO si sono accordati per sperimentare gli ibridi in tutte le aree di coltivazione delle banane presenti in Africa Orientale, in collaborazione con i rispettivi programmi e con Bioversity International.

Con quasi il 60% in più di resa rispetto alla banana da cottura locale (matoke), questi ibridi sono anche resistenti alla Sigatoka nera, una grave e diffusa fitopatia fungina che colpisce le colture in tutto il mondo, interessando le foglie dei banani e portando ad una perdita dei frutti che va dal 30 all'80%.

L'Africa Orientale è la zona a più alto consumo di banane da cottura al mondo. Tale coltivazione è prevalentemente condotta da piccoli agricoltori.

Fonte: www.africasciencenews.org/

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto