Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Africa orientale: pronti a sperimentare nuove varieta' ibride di banane ad alta resa

La produzione delle banane dell'Altopiano dell'Africa Orientale, conosciute anche come banane da cottura o "matoke" è pronta a ricevere un impulso grazie alla distribuzione delle prime varietà ibride di banane ad alta resa e resistenti alle fitopatie. Le 26 varietà ibride sono il risultato di oltre 20 anni di sforzi congiunti tra l'Organizzazione Nazionale di Ricerca Agricola (NARO) dell'Uganda e l'Istituto Internazionale di Agricoltura Tropicale (IITA).

Recentemente, IITA e NARO si sono accordati per sperimentare gli ibridi in tutte le aree di coltivazione delle banane presenti in Africa Orientale, in collaborazione con i rispettivi programmi e con Bioversity International.

Con quasi il 60% in più di resa rispetto alla banana da cottura locale (matoke), questi ibridi sono anche resistenti alla Sigatoka nera, una grave e diffusa fitopatia fungina che colpisce le colture in tutto il mondo, interessando le foglie dei banani e portando ad una perdita dei frutti che va dal 30 all'80%.

L'Africa Orientale è la zona a più alto consumo di banane da cottura al mondo. Tale coltivazione è prevalentemente condotta da piccoli agricoltori.

Fonte: www.africasciencenews.org/

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: