Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Circa 500 mila cartoni per Altromercato nel 2012 e altrettanti quest'anno

Italia: le banane del commercio equo e solidale non conoscono crisi

Le banane del commercio equo e solidale tengono le posizioni: a differenza del prodotto "tradizionale", infatti, non si registrano sostanziali flessioni nelle importazioni e nei consumi sul mercato nazionale italiano.

Ctm Agrofair Italia
, società specializzata nella distribuzione di frutta fresca del Commercio Equo e Solidale, costituita nel 2004 come joint-venture tra il consorzio Ctm Altromercato e Agrofair Europe bv (Paesi Bassi), evidenzia che i volumi trattati sono rimasti sostanzialmente stabili, negli ultimi due anni.



"Nel 2012, il gruppo Altromercato – spiega Francesca Taviani, responsabile acquisti e qualità di Ctm Agrofair - ha distribuito banane coltivate sia con metodo biologico che a lotta integrata da piccoli produttori certificati FLO Fair Trade per un totale di 500.000 cartoni circa, di cui 70% a marchio Altromercato, il brand leader nel commercio equo e solidale in Italia." Il 2013 dovrebbe chiudersi con dati analoghi. "I frutti arrivano da Ecuador, Perù e dalla prossima settimana avremo forniture continuative e in pianta stabile anche dalla Repubblica Dominicana", prosegue Taviani.

"Il nostro magazzino di Albenga (SV), per fortuna, continua a lavorare sodo nonostante la difficile congiuntura economica. La situazione del mercato alimentare in Italia del 2012 rispetto al 2011 ha evidenziato un calo della fiducia da parte dei consumatori e del loro potere d'acquisto; a causa dell'inflazione, i prezzi sono cresciuti notevolmente e i primi cinque mesi del 2013 hanno messo in luce un'ulteriore flessione, dell'1,5% circa, nel volume dei generi alimentari commercializzati."

"Una buona notizia arriva invece dal report Nielsen 2012 – commenta ancora Taviani - che segnala l'attenzione sempre maggiore dei consumatori rispetto alla qualità dei prodotti acquistati, come dimostra la crescita del 6% rispetto al 2011 dei prodotti alimentari a Private Label che garantiscono standard qualitativi e sociali più alti. In questo contesto si inseriscono le banane a Private Label fornite dal gruppo Altromercato alle principali catene della grande distribuzione (Gd): qualità, trasparenza, filiere controllate e certificate e garanzie dal punto di vista sociale nel rispetto dell'ambiente sono i plus riconosciuti e apprezzati."

Proprio la Gd rappresenta il principale canale di riferimento: da sola assorbe circa il 65% delle banane, quota destinata a incrementare il prossimo anno. Seguono le Botteghe del Mondo, con un 15%, i grossisti e l'Horeca con un 10% circa ciascuno.

Difficile, conclude Taviani, rappresentare il trend dei prezzi, che variano molto a seconda se il prodotto è proposto sfuso o confezionato, mentre le regioni chiave per le vendite si confermano quelle dell'Italia centro-settentrionale.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Taviani
Resp. assistenza clienti - Customer care
CTM Agrofair Italia Srl
Via Crispi 9
39100 Bolzano
Tel.: (+39) 0471 941190
Email: francesca.taviani@altromercato.it