Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rep. Dominicana: continuano ad aumentare le esportazioni di banane

Nonostante la devastazione creata dalla Sigatoka Nera, devastante fitopatia fungina che colpisce le banane, le esportazioni dominicane di banane in Europa, Stati Uniti e altri Paesi continuano ad aumentare e la Repubblica Dominicana continua a ricoprire il ruolo di leader nella vendita di banane biologiche sul mercato internazionale. Nel 2005, le esportazioni ammontavano a 45 milioni di dollari mentre nel 2010 sono arrivate a 127 milioni di dollari.

L'attacco della Sigatoka Nera nelle piantagioni di banane e platani è stato talmente forte che il locale ministero dell'agricoltura ha assicurato che negli ultimi anni il governo ha investito 345 milioni di peso (oltre 8 milioni di dollari) nei programmi di controllo di questa fitopatia che potrebbe distruggere le piantagioni di banane, notoriamente la frutta tropicale più consumata al mondo.

Le banane sono prodotte in più di 130 nazioni, dal sud-est asiatico, dove la coltura è originaria, all'Oceania e al Sud America; il principale produttore al mondo è l'India, da dove proviene quasi un quarto dei frutti commercializzati al mondo, anche se buona parte di questo volume è destinata al mercato domestico. Il maggiore esportatore al mondo è l'Ecuador, che genera quasi un terzo delle esportazioni mondiali.

Il volume di produzione di banane e platani è superato solo da grano, riso e mais. Una produzione continua del frutto per tutto l'anno lo rende particolarmente valido come alimento tra un periodo di raccolta e l'altro nei Paesi tropicali.

Tra il 2000 e il 2005, il consumo medio annuale di banane nella Rep. Dominicana è stato di circa 361.135 tonnellate (circa 30.095 ton al mese!), secondo gli studi sulle Catene Produttive Agroalimentari realizzato dall'Istituto Interamericano di Cooperazione per l'Agricoltura (IICA).

Fonte: Hoy.com.do

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: