Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peru: baby banane, valida alternativa alle coltivazioni di foglie di coca

Patt Fresh è una società peruviana specializzata nella commercializzazione di vari prodotti freschi. "In passato, eravamo orientati su mango e avocado, oltre ai cosiddetti prodotti nostalgici, destinati ai consumatori di origine sudamericana in Europa - spiega Wilfredo Silva, direttore generale della società - mentre ora ci stiamo concentrando sulla produzione di baby banane."

Patt Fresh opera nel Perù orientale, una zona che, in passato, fu obbligata ad abbandonare per via di minacce terroristiche e dove - seppure con qualche timore- è tornata dopo alcuni anni, determinata ad acquistare terreni da coltivare per dimostrare che le baby banane sono una coltura redditizia e una valida opzione per sostituire quella di foglie di coca.

La società è fortemente impegnata a livello sociale, dato che fornisce ai produttori la formazione necessaria per sfruttare il potenziale di una coltura che praticamente cresce spontanea nella zona. "E' vero che miriamo ad un guadagno finanziario, ma siamo anche consapevoli che senza la comunità e i coltivatori locali e limitrofi, non potremo realizzare molto," afferma Wilfredo.

The company has a strong social commitment, as it provides producers with the necessary training to exploit the potential of a crop that pretty much grows naturally in the area. "It is true that we seek financial gain, but we are also aware that without the community, the neighbours and the local growers, we cannot do much," affirms Wilfredo.

Patt Fresh lavora su 16 ettari; ha acquistato ulteriori 20 ettari, di cui 10 sono già in fase di impianto e altri 8 in via di preparazione. La società immagazzina prodotti locali, coltivati in maniera naturale, come le banane Lady Finger e le banane viola, anche se le baby banane continuano ad essere la coltura principale.

"Abbiamo programmato di acquisire 100 ettari nei prossimi cinque anni - spiega Wilfredo - e di raggruppare i coltivatori locali, che complessivamente contano circa 500-600 ettari, per costituire un'associazione solida e proteggere questa coltura."

Patt Fresh è il fornitore esclusivo di Cencosud Perù e si sta preparando a lanciare le sue banane Lady Finger in questa catena di supermercati. Per quanto riguarda le certificazioni, la società sta seguendo l'iter per ottenerle, sebbene le piantagioni non siano mai state sfruttate intensivamente e non sia stato utilizzato alcun fitofarmaco; non dovrebbe essere quindi difficile acquisirle. Wilfredo assicura: "Abbiamo assunto un tecnico specializzato che ci aiuti ad ottenere la certificazione in meno di un anno."

Riguardo ai mercati, gran parte della produzione viene destinata al mercato locale; tuttavia, si sta cercando di accedere ai mercati di Francia, Germania e Stati Uniti. Nonostante la recessione, l'Europa continua a pagare dei buoni prezzi e gli Stati Uniti offrono grandi opportunità grazie alla finestra lasciata scoperta dall'Ecuador, il loro principale fornitore. "Inizialmente, opteremo per le spedizioni per via aerea dati i volumi ridotti - conclude Wilfredo Silva - Quando disporremo di quantitativi maggiori, prenderemo in considerazione le spedizioni marittime."

Per maggiori informazioni:
Wilfredo Silva - General Manager
Patt Fresh
Peru
Telefax: +51 1 3248232
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
Skype: willybanana

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: