Paesi Bassi: nonostante il calibro piu' piccolo, le vendite dei meloni procedono bene
"Gli olandesi consumano a mala pena le angurie, mentre i turchi e i marocchini sono o in vacanza o stanno festeggiando il Ramadan. Gli olandesi preferiscono i meloni Galia, Cantalupo o i gialletti e cominciano anche ad acquistare la varietà Piel de Sapo".
Le vendite dei meloni Galia, ovviamente, procedono a gonfie vele. "La stagione di Almeria non è stata una delle migliori, principalmente a causa delle piogge che si sono abbattute sull'Europa nord-occidentale. Il passaggio alla stagione della Murcia sta procedendo bene, ma a causa di una fioritura non omogenea, la resa dei meloni sulla pianta è risultata compromessa, con molto prodotto di piccolo calibro", ha riferito l'operatore commerciale.
"Molti produttori della Murcia, per tradizione grandi fornitori di meloni Galia e Cantalupo, ingenuamente, avevano già fatto dei programmi per i supermercati e quando si sono trovati a dover consegnare i prodotti, sulle piante non erano presenti i calibri 4 e 5. A quel punto anche i supermercati si sono adeguati promuovendo i calibri 7. Da quanto ne so, questo non era mai successo prima."
Fino ad oggi, sono arrivati soprattutto meloni piccoli e sul mercato non si vedono calibri 4 e 5. "Tuttavia, complici la mancanza del bel tempo e l'offerta limitata, i meloni vengono venduti a prezzi accettabili. Per i Galia, i prezzi si aggirano intorno ai 4-4,50 euro per i calibri 4, 5-5,50 euro per i calibri 5 e 6, 4 euro per i calibri 7 e 2,50 euro per il calibro 8. Sono comunque dei prezzi buoni. Per i Cantalupo vale lo stesso discorso: 6,50 euro per i calibri 4 e 6-7 euro per i calibri 5 e 6."
I sempre più popolari meloni Piel de Sapo provengono prevalentemente dalla regione centrale di Castiglia-La Mancia e vengono importati in grandi quantità. Con prezzi che vanno dagli 11 ai 12,50 euro, i profitti sono buoni. "Tuttavia, il bel tempo è arrivato, quindi sul mercato vi è un surplus anche di ciliegie, nettarine, lamponi, mirtilli, more e pesche tabacchiere. Nell'arco di due settimane, quindi, i prezzi potrebbero variare."
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.