Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crizia, una pesca bianca ma con polpa rossa da percoca

Il settore dell’innovazione varietale in campo peschicolo è in continuo fermento e, a volte, può succedere che qualche nuova varietà non abbia il successo che merita.



"E' il caso di Crizia – spiega a FreshPlaza Walther Faedi, direttore del CRA-FRF di Forlì - Costituita da Alessandro Liverani e diffusa commercialmente nel 2000, non si è mai affermata negli standard varietali peschicoli italiani. Le caratteristiche della polpa di questa pesca bianca, che si raccoglie ai primi di luglio in Romagna, sono uniche: non è fondente, tipo percoca e presenta un colore rosso, non sanguigno ma uniforme e molto attraente."



"Il potenziale interesse di questa varietà - continua il direttore del CRA-FRF - appare notevole in quanto incontra, sicuramente, il gusto preferito oggi soprattutto dai giovani consumatori. La polpa, infatti, anche se ben matura, rimane soda per un lungo periodo e presenta, oltre alla colorazione rossa - che segnala l'alto contenuto di antociani - un ottimo sapore dovuto all'equilibrato rapporto dolce/acido. Il consumo è molto agevole in quanto la pesca Crizia, quando si mangia, non perde succo come spesso succede con molte pesche, se mature."



"Con questo tipo di polpa il produttore può raccogliere i frutti al giusto punto di maturazione con vantaggi indiscutibili sull'espressione delle migliori caratteristiche organolettiche" conclude Walther Faedi.

Contatti:
Consiglio per la ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura
Unità di ricerca per la Frutticoltura - Forlì

Via La Canapona 1bis - Magliano
Forlì - Italy
Tel.: (+39) 0543 89428
Fax: (+39) 0543 89077
Email: walther.faedi@entecra.it
Web: www.entecra.it