
L'agenzia – che ha sede principale ad Alfonsine (RA) ma filiali operative a Cles (TN) e a Nizza – funge da ufficio commerciale per diverse aziende e magazzini, per organizzarne la vendita dei prodotti ortofrutticoli all'estero senza utilizzare un marchio proprio.

In estate, frutta e ortaggi precoci provengono dal meridione ma sono lavorati nel Cesenate e Ravennate dove, a seguire, convergono anche i prodotti di Emilia-Romagna e Veneto.
Principali acquirenti della frutta estiva di GeoFrutta sono i paesi del nord Europa, Germania, Austria, Francia, Polonia e Paesi Scandinavi.
"Per quanto riguarda il melone, stanno arrivando ora le prime produzioni emiliane ottenute sotto tunnellino. Il mercato si presenta equilibrato tra richiesta e offerta, e così dovrebbe rimanere se il clima si manterrà estivo", continua Bruno.

Passando alla drupacee, il mercato delle albicocche si è contraddistinto per una mancanza di prodotto, anche spagnolo, in tutta Europa. "Visto che anche la domanda non è forte, siamo di fronte a un mercato equilibrato – precisa Bruno Malfatti – In questi ultimi giorni, finito il prodotto del sud e mancando il nostro, l'equilibrio si sposta a favore della richiesta, ma solo perché c'è un vuoto nell'offerta."
"Il mercato di pesche e nettarine inizia a vedere in questi giorni una maggiore disponibilità di prodotto spagnolo, per cui i clienti esteri potrebbero cercare un allineamento dei prezzi tra questo prodotti e il nostro. Certo, i volumi non sono abbondanti, abbiamo terminato le produzioni meridionali e al nord ancora mancano. Ragionevolmente, a queste condizioni, i prezzi dovrebbero tenere o non avere ribassi importanti."

"Anche per le susine rosse c'è richiesta ma si fatica a reperire il prodotto, presumibilmente a causa dei minori investimenti, negli ultimi anni, sulle varietà precoci", illustra Bruno Malfatti.

"Infine, è cominciata la campagna dell'uva, proveniente dalla Sicilia e dalla Puglia, con prodotto di alta qualità destinato al mercato tradizionale, avendo realizzi soddisfacenti."

"Come agenzia, cerchiamo di organizzare la produzione e concentrare l'offerta, in modo da rafforzare la posizione nei confronti dei clienti esteri. Puntando su servizio, qualità e soddisfazione per chi vende e chi acquista riusciamo ad esaudire anche richieste importanti, provenienti da grossi importatori o dalla grande distribuzione."
"Il prodotto top quality, ad esempio, è confezionato da aziende selezionate e altamente qualificate, riuscendo così a soddisfare le esigenze di valore aggiunto per le nostre aziende e la richiesta di alta qualità da parte del cliente", conclude Bruno Malfatti.
Contatti:
Geo Frutta srl
Via Passetto, 22
Alfonsine (RA)
Tel.: (+39) 0544 869903
Fax: (+39) 0544 867807
Email: [email protected]