Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Servizi di vendita dei prodotti ortofrutticoli sui mercati esteri

GeoFrutta: il punto sull'andamento dei prodotti estivi

"Sebbene la disponibilità fosse scarsa in partenza, il deciso abbassamento delle temperature della scorsa settimana in molti paesi europei ha arrestato il commercio delle angurie." Così Bruno Malfatti (nella foto sotto), amministratore dell'agenzia commerciale GeoFrutta, commenta a FreshPlaza l'inizio della stagione commerciale dell'anguria.



L'agenzia – che ha sede principale ad Alfonsine (RA) ma filiali operative a Cles (TN) e a Nizza – funge da ufficio commerciale per diverse aziende e magazzini, per organizzarne la vendita dei prodotti ortofrutticoli all'estero senza utilizzare un marchio proprio.



In estate, frutta e ortaggi precoci provengono dal meridione ma sono lavorati nel Cesenate e Ravennate dove, a seguire, convergono anche i prodotti di Emilia-Romagna e Veneto.

Principali acquirenti della frutta estiva di GeoFrutta sono i paesi del nord Europa, Germania, Austria, Francia, Polonia e Paesi Scandinavi.

"Per quanto riguarda il melone, stanno arrivando ora le prime produzioni emiliane ottenute sotto tunnellino. Il mercato si presenta equilibrato tra richiesta e offerta, e così dovrebbe rimanere se il clima si manterrà estivo", continua Bruno.



Passando alla drupacee, il mercato delle albicocche si è contraddistinto per una mancanza di prodotto, anche spagnolo, in tutta Europa. "Visto che anche la domanda non è forte, siamo di fronte a un mercato equilibrato – precisa Bruno Malfatti – In questi ultimi giorni, finito il prodotto del sud e mancando il nostro, l'equilibrio si sposta a favore della richiesta, ma solo perché c'è un vuoto nell'offerta."

"Il mercato di pesche e nettarine inizia a vedere in questi giorni una maggiore disponibilità di prodotto spagnolo, per cui i clienti esteri potrebbero cercare un allineamento dei prezzi tra questo prodotti e il nostro. Certo, i volumi non sono abbondanti, abbiamo terminato le produzioni meridionali e al nord ancora mancano. Ragionevolmente, a queste condizioni, i prezzi dovrebbero tenere o non avere ribassi importanti."



"Anche per le susine rosse c'è richiesta ma si fatica a reperire il prodotto, presumibilmente a causa dei minori investimenti, negli ultimi anni, sulle varietà precoci", illustra Bruno Malfatti.



"Infine, è cominciata la campagna dell'uva, proveniente dalla Sicilia e dalla Puglia, con prodotto di alta qualità destinato al mercato tradizionale, avendo realizzi soddisfacenti."



"Come agenzia, cerchiamo di organizzare la produzione e concentrare l'offerta, in modo da rafforzare la posizione nei confronti dei clienti esteri. Puntando su servizio, qualità e soddisfazione per chi vende e chi acquista riusciamo ad esaudire anche richieste importanti, provenienti da grossi importatori o dalla grande distribuzione."

"Il prodotto top quality, ad esempio, è confezionato da aziende selezionate e altamente qualificate, riuscendo così a soddisfare le esigenze di valore aggiunto per le nostre aziende e la richiesta di alta qualità da parte del cliente", conclude Bruno Malfatti.

Contatti:
Geo Frutta srl

Via Passetto, 22
Alfonsine (RA)
Tel.: (+39) 0544 869903
Fax: (+39) 0544 867807
Email: [email protected]