Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Romano GMD (Rossano - CS): "Registriamo un'offerta inferiore di pesche rispetto agli altri anni, con prezzi variabili"

"Generalmente trattiamo una vasta gamma di prodotti; al momento, per quanto riguarda la frutta estiva, stiamo offrendo in particolare angurie, meloni, pesche, albicocche, nettarine, pesche tabacchiere, tutti prodotti della zona tra Rossano e Castrovillari (CS). Le ciliegie invece arrivano dalla Puglia; sono inoltre disponibili anche limitati quantitativi di uva proveniente da Vittoria (RG)."




A dichiararlo a FreshPlaza è Giovanni Romano, responsabile dell'azienda Romano GMD Srl di Rossano (CS). Con una lunga storia familiare alle spalle (attualmente opera nell'azienda la quarta generazione della famiglia!), la Romano GMD si è specializzata negli anni, passando dalla produzione al commercio all'ingrosso.



"Produciamo ancora agrumi a livello familiare - continua Giovanni - Nella vasta gamma di ortofrutticoli che offriamo si annoverano, oltre ai prodotti già citati, anche pomodori, zucchine, melanzane, mele, insalate, cipolle e patate." L'azienda possiede, tra le altre, la certificazione HACCP.






In riferimento ad anomalie climatiche registrate dai produttori-fornitori dell'azienda, il responsabile aziendale dichiara: "Nell'area del Crotonese si sono registrati dei problemi (vedi notizia su FreshPlaza del 10/06/2013), ma lavoriamo poco con quella zona. Un'azienda alla quale ci appoggiamo per il pomodoro da salsa, un paio di giorni fa mi ha riferito di disagi su parecchi ettari. Mentre per le drupacee della nostra area non si sono registrati problemi."



Per quanto riguarda le pesche, il grossista parla di un'offerta minore rispetto agli altri anni, data una produzione inferiore. In ambito di domanda, questa si mantiene sempre. "Però bisogna andare con i piedi di piombo - puntualizza Giovanni - e si deve essere anche un po' restii ad offrire, in quanto la crisi si sente: le spese sono aumentate moltissimo ed è quindi difficile lavorare con pagamenti a lungo termine."


Generalmente i mercati di destinazione dei prodotti commercializzati dall'azienda sono soprattutto quelli locali. "Per le drupacee usciamo invece fuori regione ma rimaniamo comunque nel sud d'Italia (Puglia, Calabria, Sicilia); mentre d'inverno, con le clementine, raggiungiamo anche i mercati da Roma in su. Distribuiamo a supermercati, negozi, ambulanti. L'80% del trasporto avviene con mezzi propri e i prodotti vengono confezionati su richiesta del cliente."



Prezzi e prospettive future
"Riguardo alle quotazioni delle angurie, si parla di 0,25-0,40 euro. Con le pesche il prezzo è variabile a seconda della tipologia - conclude Giovanni - Le sfide future? Oggi come oggi l'unica cosa è cercare di ridurre i costi e difenderci con merce di qualità. Solo così si ha la possibilità di scegliere a chi destinare il prodotto e a chi no."

Contatti:
Giovanni Romano
Romano GMD Srl
Viale Sant'Angelo
87067 Rossano (CS)
Tel.: (+39) 0983 516411
Email: [email protected]


Articoli Correlati → Vedi