Nel periodo estivo, Codma OP commercializza meloni, angurie, mini angurie e angurie a fette. "Oltre ad aver rinnovato il magazzino di lavorazione e acquistato una nuova linea di lavorazione, abbiamo registrato un nuovo marchio che caratterizzerà e renderà distinguibile il nostro prodotto", dichiara a FreshPlaza Francesco Renzoni, tecnico della OP.

"Raggiungiamo una produzione di circa 5.000 tonnellate annue di anguria che lavoriamo sfusa, prezzata vari calibri, confezionata in bins in plastica, bins e casse in cartone, ma anche tagliata a fette e confezionata con film termo-retraibile."
Coltivato soprattutto nelle Marche e in Umbria, anche se la stagione inizia con il prodotto siciliano, per sfruttare al meglio i terreni più argillosi e le escursioni termiche maggiori che lo rendono più gustoso, il melone commercializzato da Codma OP è principalmente della tipologia retato giallo con segno marcato della fetta.

"La produzione è di circa 3.000 tonnellate all'anno di meloni che lavoriamo sfuso, nastrato e prezzato, in casse in plastica CPR R1 e minibins, cartone, ecc."
In conclusione, Francesco Renzoni commenta: "La stagione 2013 è certamente fra le più difficili e imprevedibili che si ricordi: le piogge abbondanti e le basse temperature nella fase di trapianto hanno complicato non poco la programmazione degli impianti, mentre le alte temperature improvvise del mese di giugno, con le piante estremamente stressate, hanno favorito attacchi fungini a volte devastanti. Se a questo si aggiungono le grandinate che hanno colpito alcune zone, il quadro è estremamente critico. Una campagna di commercializzazione non facile da interpretare, che potrebbe avere una forte connotazione di discontinuità nella disponibilità di prodotto."
"La situazione è altrettanto complicata per quanto riguarda i prezzi. Nell'ultimo periodo sono stati molto interessanti ma, proprio in questi giorni, hanno subìto un calo dovuto alle condizioni climatiche poco favorevoli e all'aumento delle disponibilità di prodotto di serra. Oltre al preoccupante calo dei consumi dei prodotti alimentari, va ricordato che l'acquisto di anguria è fortemente condizionato dalle temperature."
Codma OP
Francesco Renzoni
Ufficio Tecnico e Qualità
Tel.: (+39) 0721 864155
Fax: (+39) 0721 864267
Email: [email protected]
Web: www.codma.it
Skype: renzoni_francesco