Chiquita, con i nuovi container 17.000 tonnellate di CO2 in meno ogni anno
Il programma prevede la sostituzione del 65% della flotta composta da più di 10.000 container impiegati nella logistica e rappresenta una delle azioni messe in campo da Chiquita grazie alla consulenza del prestigioso MIT - Massachusetts Institute of Technology di Boston per la riduzione dell'impronta di carbonio nella filiera delle banane.
I miglioramenti apportatati al design e all'efficienza dei nuovi container consentono una riduzione significativa dei consumi di energia elettrica. Alle 185.000 tonnellate di CO2 risparmiate lungo l'arco di vita dei nuovi equipaggiamenti grazie a questi interventi, vanno aggiunte le 90.000 tonnellate economizzate grazie all'adozione nei container non ancora sostituiti, di refrigeranti senza clorofluorocarburi e all'impiego di agenti a basso impatto ambientale per l'espansione del poliuretano utilizzato per l'isolamento.
Gli adeguamenti, a regime entro il 2013, porteranno a un risparmio energetico fino al 35% rispetto alle precedenti unità mentre la percentuale salirà al 58% nei container dotati del software Quest®, che consente lo spegnimento automatico dell'unità refrigerata senza incidere negativamente sulla qualità della frutta. In questo modo, l'elettricità impiegata si ridurrà di 34 milioni di kilowatt/ora.
"I primi ma significativi risultati prodotti da questo piano pluriennale rafforzano la nostra convinzione che da un programma serio e strutturato di responsabilità d'impresa si possano trarre vantaggi sia in termini di sostenibilità ambientale che di contenimento dei costi" ha commentato Paolo Prudenziati, VP e General Manager Banana Chiquita Europe.
----
Chiquita Italia Spa è la sussidiaria italiana di Chiquita Brands International, Inc. (NYSE: CQB), una società leader nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari freschi di alta qualità e ad alto valore aggiunto. Dalle banane e altra frutta fresca ai mix di insalate già pronti e snack sani e nutrienti, l'azienda distribuisce i suoi prodotti con i marchi premium Chiquita®, Fresh Express® ed altri. Con un giro d'affari di circa 3 miliardi di US$ Chiquita impiega circa 20.000 persone e ha sedi in 70 paesi. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito: www.chiquita.com