"La nostra produzione di asparagi – continua Lorenzo - si aggira sui 3.000 quintali totali, di cui circa l'80% costituito da asparago bianco, che in parte calibriamo e confezioniamo presso il nostro magazzino. La commercializzazione avviene tramite la grande distribuzione organizzata, i mercati e, in piccola percentuale, con la vendita diretta nei mercati di Campagna Amica."

Costituita nel 2009, Terre Euganee è una cooperativa agricola che riunisce 78 aziende agricole socie si trovano nei comuni del Monselicense, Conservano e nei Colli Euganei, per una superficie totale di circa 600 ettari.
Le produzioni principali sono quelle più rappresentative di questi territori: in primo luogo i vari tipi di radicchio (variegato, variegato di Castelfranco IGP, tardivo, precoce, tondo rosso, rosa, cotto, cicorino) ma anche asparagi bianchi e verdi, zucchine lunghe e tonde, porro, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolfiore.

Per quanto riguarda la frutta, la cooperativa produce: ciliegie dei Colli Euganei, albicocche, pesche e nettarine, uva da tavola Isabella dei Colli Euganei, giuggiole dei Colli Euganei, susine e, in minori quantità, mele, pere, kiwi e fragole.
Annualmente, vengono commercializzati 15.000 quintali di radicchio, 3.000 di asparago, 7.000 di zucchine, 1.000 di uva da tavola Isabella, 5.000 di pesche e albicocche e 100 di giuggiole, per un totale generale di circa 50.000 quintali.
Tutti i prodotti sono coltivati nelle aziende dei soci, in parte ottenuti con certificazioni GlobalGAP e riconoscimenti IGP (Indicazione Geografica Protetta).

L'unica preoccupazione per questa stagione è quella derivante dalle condizioni meteo: "Si prevede un ritardo nella produzione rispetto alle precedenti annate, e c'è forte preoccupazione per il perdurare delle piogge che non consentono la formazione delle classiche baulature del terreno per la raccolta dell’asparago bianco", conclude Lorenzo Bertin.

Contatti

Lorenzo Bertin
Via dell’Artigianato 11G
35020 Pernumia (PD)
Tel.: (+39) 0429 778530
Fax: (+39) 0429 778082
Email: commerciale@terreeuganee.it
Web: www.terreeuganee.it