Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop. Terre Euganee: la pioggia complica le baulature per l'asparago bianco

La campagna 2013 dell'asparago di Padova sta cominciando e le prospettive per i volumi sembrano positive. Come riferisce a FreshPlaza Lorenzo Bertin della cooperativa Terre Euganee: "Per quanto riguarda l'asparago, nell'annata 2013 sono previsti volumi in aumento, sia per l’entrata in produzione di nuovi impianti, sia per l'introduzione di nuove varietà. Al momento stiamo raccogliendo asparagi bianchi e verdi coltivati in serra o nei minitunnel, con notevole soddisfazione sia qualitativa che economica."

"La nostra produzione di asparagi – continua Lorenzo - si aggira sui 3.000 quintali totali, di cui circa l'80% costituito da asparago bianco, che in parte calibriamo e confezioniamo presso il nostro magazzino. La commercializzazione avviene tramite la grande distribuzione organizzata, i mercati e, in piccola percentuale, con la vendita diretta nei mercati di Campagna Amica."



Costituita nel 2009, Terre Euganee è una cooperativa agricola che riunisce 78 aziende agricole socie si trovano nei comuni del Monselicense, Conservano e nei Colli Euganei, per una superficie totale di circa 600 ettari.

Le produzioni principali sono quelle più rappresentative di questi territori: in primo luogo i vari tipi di radicchio (variegato, variegato di Castelfranco IGP, tardivo, precoce, tondo rosso, rosa, cotto, cicorino) ma anche asparagi bianchi e verdi, zucchine lunghe e tonde, porro, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolfiore.



Per quanto riguarda la frutta, la cooperativa produce: ciliegie dei Colli Euganei, albicocche, pesche e nettarine, uva da tavola Isabella dei Colli Euganei, giuggiole dei Colli Euganei, susine e, in minori quantità, mele, pere, kiwi e fragole.

Annualmente, vengono commercializzati 15.000 quintali di radicchio, 3.000 di asparago, 7.000 di zucchine, 1.000 di uva da tavola Isabella, 5.000 di pesche e albicocche e 100 di giuggiole, per un totale generale di circa 50.000 quintali.

Tutti i prodotti sono coltivati nelle aziende dei soci, in parte ottenuti con certificazioni GlobalGAP e riconoscimenti IGP (Indicazione Geografica Protetta).



L'unica preoccupazione per questa stagione è quella derivante dalle condizioni meteo: "Si prevede un ritardo nella produzione rispetto alle precedenti annate, e c'è forte preoccupazione per il perdurare delle piogge che non consentono la formazione delle classiche baulature del terreno per la raccolta dell’asparago bianco", conclude Lorenzo Bertin.



Contatti
Terre euganee Soc. coop.

Lorenzo Bertin
Via dell’Artigianato 11G
35020 Pernumia (PD)
Tel.: (+39) 0429 778530
Fax: (+39) 0429 778082
Email: commerciale@terreeuganee.it
Web: www.terreeuganee.it