La banana sara' la patata del futuro?
Il rapporto, che è il risultato di una ricerca condotta dal CGIAR (Consultative Group on International Agricultural Research), riporta che, nel caso si dovessero verificare alcuni particolari modelli di cambiamento climatico, le banane potrebbero sostituire le patate in alcuni Paesi in via di sviluppo.
Anche la manioca e i fagioli dell'occhio arriveranno a ricoprire un ruolo sempre più importante come fonti di cibo se le temperature dovessero continuare ad aumentare.
Il rapporto stima che le tre più grandi colture del mondo (in termini di apporto calorico) diminuiranno nei Paesi in via di sviluppo e anche la coltivazione della patata, tubero che prospera in climi più freschi, subirà un netto declino.
I ricercatori sostengono che questi cambiamenti climatici "potrebbero favorire la coltivazione di alcune varietà di banane" ad altitudini più elevate, persino in quelle zone dove attualmente vengono coltivate le patate.
Il dottor Philip Thornton, uno degli autori del rapporto, ha riferito che anche se le banane hanno delle limitazioni, in alcune zone potrebbero rivelarsi un eccellente sostituto delle patate.
"Non è necessariamente una soluzione ottimale, ma potrebbero esserci dei luoghi dove all'aumento della temperatura, le banane potrebbero rivelarsi una possibilità che i piccoli produttori potrebbero cominciare a ventilare." Mentre, la produzione di manioca potrebbe rivelarsi utile per soddisfare le esigenze alimentari nell'Asia meridionale.
La sfida, secondo il rapporto, consisterà nel persuadere i consumatori a passare a diverse abitudini alimentari e i coltivatori ad adattarsi.
Fonte: bbc.co.uk/news