Perche' la fibra alimentare e' importante nella lotta contro il cancro
Tuttavia, se il cibo che mangiamo è "raffinato" – che non è sinonimo di elegante o ricercato – questi preziosi elementi finiscono per essere distrutti durante il processo di digestione, annullandone dunque gli effetti benefici.
I cibi ricchi di fibra alimentare come frutta e verdura, per contro, sono in grado di legare fino all'80% dei polifenoli antiossidanti, proteggendoli dall'azione dello stomaco e l'intestino tenue e facendoli arrivare sani e salvi nell'intestino crasso – il quale può utilizzarli per l'azione protettiva dal cancro.
La dottoressa Anneline Padayachee dell'Università australiana del Queensland e del Commonwealth Scientific e Industrial Research Organisation, ha dunque scoperto che il segreto per far arrivare le sostanze anticancro integre e attive nell'intestino crasso è proprio la fibra. Qui, gli antiossidanti possono lavorare per proteggere il colon dai tumori. Ma non solo: gli antiossidanti, se attivi, possono contrastare egregiamente l'azione distruttiva dei radicali liberi nei confronti delle cellule e prevenire, come noto, anche le malattie cardiache.
"Le cellule di frutta e verdura sono "aperte", il che permette ai nutrienti di essere rilasciati quando [questi alimenti] si mangiano o si assumono come succhi o frullati – spiega la dottoressa Padayachee, il cui studio è stato pubblicato dalla rivista Food Chemistry – In un inaspettato risvolto ho scoperto che, dopo essere stati rilasciati dalle cellule, l'80% dei polifenoli antiossidanti disponibili si legano con la fibra dei vegetali con il minimo rilascio durante le fasi di digestione dello stomaco e le piccole fasi intestinali".
"La fibra – prosegue Padayachee – è in grado di trasportare in modo sicuro ed efficace i polifenoli nel colon, dove questi composti possono avere un effetto protettivo sulla salute del colon stesso quando vengono rilasciati durante la fermentazione della fibra vegetale dovuta ai batteri intestinali".
In particolare, le carote viola (foto accanto), una varietà che comincia a diffondersi anche nei supermercati italiani, è un'arma formidabile per mantenere in salute l'intestino e ridurre il rischio di cancro.