Green Rabbit: nuovo sistema automatico per la raccolta e selezione dell’asparago verde

Nel padiglione dedicato alle Novità tecniche di Eima - l'esposizione internazionale di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio, in programma a Bologna dal 7 all'11 novembre 2012 - sarà esposta anche una macchina per la raccolta automatica dell'asparago verde, risultato di una ricerca finanziata al 50% da Enama e Mipaaf.

Il progetto, iniziato nel 2000 con le prime prove di fattibilità e avviato nel 2003, ha visto il coinvolgimento di diverse aziende e Università italiane specializzate in elettronica, movimentazione, avanzamento che - coordinate dalla ditta Bagioni Alfiero snc di Forlì, che ha curato la parte meccanica – hanno realizzato un sistema per la raccolta e selezione degli asparagi verdi completamente autonomo. Un'innovazione che a livello internazionale non ha uguali e che avvia l'automazione industriale in agricoltura.



Come nei migliori trattati di agricoltura di precisione e di agricoltura automatizzata, si tratta di una macchina che entra ed esce dalle file in modo totalmente autonomo, in grado di selezionare l'altezza dell'asparago da raccogliere, riconoscerne il punto di uscita dal terreno, tagliare e raccogliere il turione selezionato, selezionare e incassettare in tre differenti diametri. Inoltre, il macchinario carica e scarica autonomamente le casse a fine fila, escludendo completamente la presenza di un operatore in campo. La macchina raccoglie e seleziona un asparago ogni 7/12 secondi per 24 ore.

"Dal 1988 costruiamo agevolatrici elettriche per la raccolta dell'asparago – dice Aurenzo Bagioni titolare dell'omonima azienda – e conosco abbastanza bene le problematiche e i costi di raccolta di questo ortaggio".

"Nel caso dell'asparago verde, il costo di raccolta incide per circa 0,60-0,70 €/kg e la selezione per altri 0,40 €/kg, mentre il prezzo di vendita al grossista italiano è di 1,50 euro. Per rendere più vantaggiosa questa coltura si può e si deve intervenire principalmente su queste due operazioni", spiega Aurenzo.



"Sono partito dall'idea di escludere completamente il lavoro umano dal campo e aumentare le ore di lavoro per consentire un più facile ammortamento della macchina. Così facendo, però, la raccolta automatica rimane ancora in perdita o, nelle migliori prospettive, equivalente alla raccolta manuale. Nel 2003, pertanto, ho introdotto anche la selezione - che incide del 30-40% circa dei costi - nella fase di lavoro in campagna".

"In questo modo, calcolando il lavoro di due operai per circa 60 giorni, si realizza il pieno ammortamento della macchina in tre anni circa".

"Quello che presentiamo all'Eima di Bologna – conclude Aurenzo Bagioni - è il terzo prototipo, migliorato nel corso degli anni. Abbiamo, infatti, alleggerito il telaio, inserito un sistema automatico di carico/scarico delle casse e il cambio automatico di velocità in funzione della quantità di prodotto da raccogliere".

La Green Rabbit – chiamata così in onore dei conigli inglesi che si divertono a rosicchiare gli asparagi - prima di essere messa in commercio sarà anche dotata di scanner per il rilevamento di persone e di GPS per l'identificazione dell'area di lavoro e la trasmissione dati e assistenza via satellite.



Tra le eventuali ulteriori evoluzioni, la possibilità di raddoppiare le velocità di taglio, cioè di diminuire il tempo di raccolta a 5-8 secondi - aggiungendo due raccoglitori laterali ai fianchi per intervenire su tre file – di aumentare l'autonomia con un piccolo gruppo elettrogeno e di effettuare il lavaggio e il mazzettamento direttamente in campo.

Per la diffusione della macchina diventerà, quindi, importante la figura dell'installatore/manutentore, che deve avere nozioni elettrotecniche di base e che, probabilmente, ne orienterà l'impiego verso le grandi aziende o i gruppi di aziende localizzate in aree limitrofe.

Il costo previsto della Green Rabbit all'installatore sarà di circa 33.000 euro, più un noleggio dell’impianto elettrico.

Aurenzo Bagioni sta già mettendo a punto anche un prototipo del macchinario denominato "White Rabbit", la versione per la raccolta automatizzata dell'asparago bianco.

Contatti
Bagioni Alfiero snc
Aurenzo Bagioni
Viale Bologna 100
47122 Forlì
Tel.: (+39) 0543 703993
Fax: (+39) 0543 702182
Cell. (+39) 348 8733409
Email: bagioni.aurenzo@libero.it
Web: www.asparagus.it

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


Posso avere un preventivo per la vostra agevolatrice per raccolta asparagi verdi ed inoltre vorrei sapere se vi è anche una versione elettrica. In casa abbiano piantato circa due ha di asparagi che andranno in produzione già nel 2016. Il preventivo è da fare alla Azienda Agricola eredi Lucato di Lucato Eleonora
Grazie
Amedeo Lucato, Badoere di Morgano - 2016/02/13 13:09:31.000


Salve vorrei avere un preventivo per la vostra macchina, se e possibile ricevere un deplian con la scheda tecnica, abbiamo 4ha di asparago verde vorrei della informazioni e se e possibile vedere una prova sul campo ! az.agricola Pinna Antonio via cavour 207 ittiri 07044 provincia di sassari (3401882205)

antonio pinna, ittiri - 2016/11/21 18:05:31.000


Gradirei ricevere un preventivo ed una scheda tecnica dell'' agevolatrice per la raccolta dell'' asparago automatica. Se è possibile partecipare anche ad una eventuale prova in campo.

Grazie
Az. Agr. Carbone Luciano, Foggia - 2016/07/21 09:44:45.000


Salve gradirei avere maggiori spiegazioni in merito alla agevolatrice, nonché avere anche un preventivo con i tempi di consegna della stessa.
In attesa porgo cordiali saluti.

Mario caligiuri
Mario caligiuri, Castrovillari - 2016/11/21 21:16:33.000


Gradirei ricevere un preventivo ed una scheda tecnica dell''agevolatrice per la raccolta dell''asparago automatica. Se è possibile anche una prova in campo,visto che ho un impianto di aspargo di ha 5.Sono interessato
per l''acquisto. IL preventivo è da fare alla Azienda Agricola RUSSO cda Nocelli snc 71036 Lucera (fg) Grazie.
Pasquale RUSSO, LUCERA - 2018/09/06 10:34:02.000



© FreshPlaza.it 2018