Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La campagna si sviluppera' nel triennio 2013-2015 con un budget di 1,5 milioni di euro

"A Macfrut 2012 debutta "Fruitylife", il progetto europeo per promuovere qualita' e sicurezza dell'ortofrutta europea"

Come promuovere il consumo di frutta e verdura di qualità, preziose per una dieta sana ed equilibrata, in mercati importanti quali Italia, Francia e Germania? Come rassicurare i consumatori sulla loro salubrità, sicurezza e affidabilità?

Per rispondere a questa esigenza è nato "Fruitylife, Frutta e verdura, sana e sicura", un progetto coordinato da Alimos – cooperativa che riunisce enti pubblici, unioni di produttori e gruppi cooperativi del settore agroalimentare e che vede coinvolti nel progetto Alegra, Apofruit Italia, Conor, Naturitalia e Orogel Fresco – e cofinanziato dalla Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. L’iniziativa è declinata in diverse attività di informazione e promozione – che coniugano al tono divulgativo un pizzico di ironia – destinate ai consumatori e ai retailer dei tre paesi coinvolti.



Il lancio di www.fruitylife.eu
La prima novità arriva dal web: sarà presentato in anteprima assoluta www.fruitylife.eu, un sito internet ricco di informazioni e notizie sulla filiera ortofrutticola europea, sulla tracciabilità dei prodotti e sulla sicurezza alimentare. A
corredare le informazioni, tanti link istituzionali e un’ampia sezione dedicata alle ricette: idee e suggerimenti per assaporare i prodotti più diffusi, proposti sempre in base al principio della stagionalità, preservandone al meglio i principi nutritivi.

I video per Facebook, Twitter e You Tube
Oltre al sito internet, per stringere ancor di più il legame con i consumatori, i promotori del progetto puntano sui social network. Proprio su Facebook e Twitter, infatti, saranno veicolati tre video realizzati per promuovere il progetto Fruitylife in rete: il primo è di taglio istituzionale e spiega i concetti di tracciabilità e sicurezza della filiera progetto, mentre gli altri due sono incentrati sul concetto di quotidianità dell’ortofrutta nella vita di tutti i giorni. L’ironia è lo strumento utilizzato dagli autori per “sdrammatizzare” temi tradizionalmente considerati da addetti ai lavori: un approccio piuttosto inusuale nel panorama dei programmi istituzionali dedicati all’ortofrutta. I video saranno trasmessi anche su un canale dedicato su YouTube secondo una sorta di racconto a puntate.



Alla scoperta della filiera ortofrutticola
A supporto della comunicazione dell’iniziativa, nell’ambito del Macfrut di Cesena, evento fieristico di riferimento per i professionisti del comparto ortofrutticolo, è in programma il “visiting educational”. L’appuntamento prevede un incontro in fiera, dove verrà illustrato il sito web e saranno proiettati i video, seguito da un aperitivo light lunch in compagnia dei responsabili delle aziende socie del progetto. Nel pomeriggio sono previste la visita agli stabilimenti di lavorazione della cooperativa agricola Apofruit e di Orogel Fresco, entrambe coinvolte attraverso Alimos nel progetto Fruitylife, per vedere dal vivo come viene garantita la qualità dell’ortofrutta a produzione integrata, biologica sino alla IV gamma.

Un progetto di ampio respiro

La campagna di informazione e sensibilizzazione sulla qualità e la sicurezza della frutta e verdura e di promozione dei consumi è un progetto articolato, che si svilupperà nel triennio 2013-2015 in Italia, Francia e Germania, per un budget complessivo di 1,5 milioni di euro. Il programma Fruitylife punta a raggiungere i consumatori soprattutto attraverso attività mirate sul web e sui social media, senza peraltro trascurare un canale fondamentale quale il retail. Tra le prime iniziative messe in campo, infatti, campagne di informazione e promozione diretta in negozi, supermercati e nelle strutture della ristorazione collettiva, dove saranno allestiti spazi ad hoc nell’area riservata all’ortofrutta. Nel materiale informativo che verrà distribuito, spicca il folder con il calendario dell’ortofrutta, un simpatico e utile gadget nato per aiutare i consumatori ad acquistare frutta e verdura rispettando la stagionalità di ciascun prodotto e nel contempo scoprendone le principali virtù.



L’obiettivo di fondo di Fruitylife è quindi rassicurare i consumatori sul fatto che l’ortofrutta europea è sicura, affidabile e controllata: merito di una filiera scrupolosamente presidiata in ogni passaggio e studiata per consentire di risalire con facilità al produttore di ogni prodotto, grazie a un sistema di tracciabilità tra i più rigorosi e severi al mondo. Non a caso, in tema di sicurezza alimentare l’Unione europea vanta una legislazione assai scrupolosa e rispettosa della salute dell’uomo. Allo stesso modo, l’Ue regolamenta con rigore anche l’utilizzo dei fitofarmaci usati per difendere le colture e l’ambiente in generale, incentivando il sistema di produzione integrata, che utilizza composti chimici di sintesi (a basso impatto ambientale) solo in caso di estrema necessità, e la produzione biologica, che ne vieta completamente l’utilizzo.
Data di pubblicazione: