Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verona: comincia la stagione delle ciliegie presso la ditta Bragantini



L'azienda Bragantini Marco e figli snc, situata a San Martino Buon Albergo (Verona), è specialista nella produzione e nel confezionamento di ciliegie (durante la stagione estiva) e di mele (nel periodo invernale).

Al momento, la ditta Bragantini è impegnata nella raccolta e commercializzazione delle prime ciliegie precoci Bigarreaux. Come informa la titolare Danila Bragantini: "La produzione del veronese è cominciata in anticipo, mentre quella del barese è partita in ritardo, sicché ci troviamo a salutare l'inizio della campagna ciliegie tutti insieme".



Le condizioni climatiche dei mesi scorsi sono state ideali e si prevede un prodotto con ottime caratteristiche e pezzatura discreta. "E' ancora presto - continua Danila - per fare una previsione produttiva sulle cultivar principali, come Duroni, More e Ferrovia. Comunque, la stagione veronese dovrebbe proseguire fino alle ultime settimane di giugno, grazie al fatto che ci sono impianti collinari che entrano in produzione più tardi".

Ricollegandosi all'intervista a Gianni Bonora pubblicata ieri su FreshPlaza (vedi precedente articolo) circa l'opportunità di determinare protocolli condivisi tra produttori e distributori con riguardo alle migliori modalità di gestione delle diverse categorie di frutta, Danila sottolinea: "Nel caso della ciliegia, per esempio, parliamo di un frutto molto delicato e rapidamente deperibile, che dopo la raccolta dovrebbe essere mantenuto a temperature inferiori ai 7°C. Oltre a tutti gli sforzi che si possono fare a livello produttivo, sarebbe importante non esporre questa frutta a temperatura ambiente nei punti vendita. Nel caso in cui non la si possa collocare in banconi refrigerati, meglio liberarla da eventuali imballaggi e darle un'adeguata ventilazione".

Quando confezionate in sacchetto, infatti, le ciliegie si conserverebbero benissimo, purché mantenute a basse temperature; all'innalzarsi della temperatura, invece, la presenza del sacchetto rischia di trasformarsi in uno svantaggio, in quanto se la frutta rimane al chiuso e non viene arieggiata, si innesca un processo di fermentazione. "Anche al consumatore finale posso solo consigliare di conservare le ciliegie in frigorifero, ma togliendole prima da eventuali sacchetti; in questo modo, la loro temperatura si abbasserà più rapidamente", conclude Danila.

L'azienda Bragantini è certificata BRC, GlobalGAP, ISO, HACCP e tracciabilità.

Contatti:
Bragantini Marco & figli
Viale del Lavoro, 54
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel.: (+39) 045 8780177
Fax: (+39) 045 992462
Email: info@bragantini.it
Web: www.bragantini.it