Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: i prezzi delle banane continuano a scendere

Le banane australiane stanno vendendo fino a 6 dollari alla cassa al di sotto del costo della produzione. Al supermercato vengono vendute ad un prezzo che oscilla intorno ai 2 dollari per chilogrammo, rendendo i 15 dollari/kg di inizio anno un ricordo lontano.

Il nuovo presidente dell’Australian Banana Growers’ Council, Doug Phillips, comunica che si stanno raccogliendo i frutti presenti sugli alberi ripiantati a febbraio nel nord del Queensland, dopo il Ciclone Yasi.

Phillips sostiene che è stato chiesto ai produttori di scaglionare la ripresa produttiva, ma quelli che hanno aderito alla richiesta non sono stati abbastanza numerosi.

"Dopo essere rimasti fermi con la produzione per mesi, i produttori si sentono chiedere di continuare a sospendere le attività di coltivazione: mi rendo conto che è una cosa molto difficile da fare," ha detto. "Qualcuno probabilmente non ha nemmeno avuto scelta. Sono dovuti tornare a produrre per questioni di liquidità".

Phillips informa che i supermercati stanno acquistando le banane per 12-14 dollari a cartone, quando il costo totale sostenuto per la ripresa produttiva è intorno ai 18-20 dollari. Il presidente è anche dell’opinione che la sovrapproduzione non sia da considerare un problema di breve durata per l’industria.

"E’ un ciclo di raccolto di circa nove/dieci mesi, quindi direi che tra nove o dieci mesi da adesso il problema della sovrapproduzione si ripresenterà," sostiene Phillips.

Il Ciclone Yasi distrusse il 90% del raccolto di banane (vedi precedente articolo): il problema è che le piantagioni di banane sono situate in una regione ad alto rischio di cicloni tropicali.

"Dobbiamo individuare nuove aree coltivabili - ha detto Phillips - La difficoltà principale è che ci troviamo già in una situazione di sovrapproduzione, quindi incoraggiare gli interessati alla ricerca e all’utilizzo di nuove aree coltivabili è molto difficile, perché non ci sono garanzie che gli introiti riescano a giustificare le spese effettuate".