Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumentare i consumi di mele Elstar tramite promozione e criteri di qualita'

Nei Paesi Bassi, durante il convegno sulla frutticoltura "Kennisdag Fruitteelt 2011", si sono tenute diverse relazioni riguardanti la mela Elstar.

Jan Peeters di Fruitconsult ha tenuto una presentazione dal titolo "La terza generazione di Elstar attrarrà sempre?", sottolineando i punti di forza e di debolezza della varietà. "Straordinario è che la Elstar sia la mela maggiormente acquistata nei Paesi Bassi. Dati negativi riguardano invece il consumo e l'export. La prima generazione di Elstar è iniziata nel 1985 e nel 2011 si è dato il via alla terza generazione".



Peeters indica che l'areale e la produzione di Elstar diminuiranno nei prossimi anni. "Ora è importante che noi assicuriamo alla Elstar il posizionamento migliore, poiché l'andamento al ribasso dei consumi ci preoccupa. L'organizzazione di frutticoltori olandesi (NFO) ha adottato delle misure atte a garantire un aumento dei consumi. Ci saranno criteri più rigidi per colore e durezza del frutto, ma anche maggiori controlli in diversi supermercati".



"Uno degli scopi è la creazione di una cabina di regia per la scelta dei cloni. Quest'anno ci sarà un impianto sperimentale presso la PPO Randwijk e tra 3-4 anni si vedranno i primi risultati. Fruitmasters darà a breve ai suoi membri già una preferenza orientativa preliminare sui cloni. Sette varianti verranno valutate in base a caratteristiche di coltivazione, stoccaggio e gusto e in base alla preferenza dei consumatori".

Durante la conferenza sulle promozioni dei prodotti ortofrutticoli, Laura Willemsen dell'ente olandese Productschap Tuinbouw ha sottolineato l'importanza di aumentare i consumi. Non è un discorso relativo solo alla mela Elstar, ma riguarda anche le attività promozionali di piccoli frutti e pere Conference, ad esempio. Secondo Laura ci sono diverse barriere che impediscono ai consumatori di acquistare o mangiare frutta e verdura. "Grazie alle campagne promozionali proviamo a far aumentare i consumi".



La campagna promozionale "Elstar, sempre attraente" ha una durata di tre anni per cui, a partire da quest'anno, la mela è stata promossa attraverso vari media. Da un'indagine sembrerebbe che la metà dei consumatori trovi la campagna stimolante. Come si traduce questo per produttori e vendita? "All'inizio della stagione i prezzi erano bassi e il fatturato è entrato nel vivo a inizio autunno. Eppure prevediamo che gli acquisti ripetuti di Elstar aumenteranno", ha dichiarato Laura.

Oltre alla promozione della Elstar, anche altre campagne sono state analizzate nel corso della conferenza. Come quella della frutta estiva o il programma europeo "Frutta nelle scuole". "L'ultimo è ancora in corso e stimola i bambini a mangiare a casa un maggior numero di frutta e ortaggi, dopo averlo fatto anche a scuola".

"La campagna per promuovere le pere Conference è stata avviata quest'anno e si compone di diverse parti. La promozione di Conference in Germania per la stagione 2010/11 e una settimana nei Paesi Bassi dal 7 al 14 novembre sono state già completate. Dall'autunno 2012 al 2015 si terrà una campagna europea sulla Conference in Germania. Finora si è puntato sulla consapevolezza e la conoscenza della pera, in futuro ci si focalizzerà sui consumi".

Clicca qui per il reportage fotografico del Kennisdag Fruitteelt 2011.