Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sud Italia: conclusa la campagna fragole 2011, i produttori si preparano a quella del prossimo anno

Nelle regioni meridionali (Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania) la campagna fragola volge al termine e i produttori cominciano a programmare gli impianti per la prossima stagione. I fragoleti vengono realizzati con le piante frigoconservate in agosto, con le cime radicate in settembre e con la pianta fresca in autunno.


Cime radicate.

Per la realizzazione di un impianto di fragola è necessario individuare la tipologia di pianta da utilizzare e le varietà adatte alle esigenze produttive e di mercato. "Negli ultimi anni nei principali areali fragolicoli meridionali – spiega Carmela Suriano, Direttore generale di Planitalia srl - si è largamente diffuso l’uso della pianta fresca e varietà rustiche, caratterizzate da buon sapore e shelf life".

La pianta fresca, utilizzata nel 90% delle superfici, viene prodotta nel Nord della Spagna e in Polonia, in presenza di particolari condizioni climatiche, e consente di ridurre i costi di cura dei fragoleti assicurando una produzione costante e di altissima qualità per lunghi periodi; dai primi mesi dell’anno e fino a giugno.


Vivaio per la produzione di pianta fresca.

Sul versante varietale si registra l’affermazione di Candonga, varietà brevettata dalla Planasa s.a., divenuta in pochi anni la prima varietà coltivata nelle regioni meridionali. La Candonga è apprezzata per la rusticità della pianta e soprattutto per la qualità dei suoi frutti che si contraddistinguono per la loro bellezza, sapore e aroma inconfondibili. Candonga è una fragola con un ottima shelf life e per questo è la preferita dei buyers.

Accanto a Candonga c’è da segnalare l’introduzione di Sabrina, una nuova cultivar di Planasa s.a. che sta riscuotendo un enorme successo fra gli operatori del settore (vedi anche precedente articolo).

"Si tratta – spiega Pasquale Carbone, responsabile tecnico della Planitalia - di una varietà complementare a Candonga, perché rustica e vigorosa, che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di terreno. Sabrina è una varietà che risponde alle esigenze dei produttori perché è precoce e produttiva. I frutti, di medie dimensioni e colore rosso brillante, si mantengono omogenei per tutta la raccolta, e non subiscono deformazioni anche in presenza di sbalzi termici. Per la prossima campagna saranno messe a dimora in Campania, Calabria e Sicilia circa 20 milioni di piantine di Sabrina; un vero successo per una varietà introdotta nel nostro Paese solo due anni fa".

Contatti:
Carmela Suriano
Planitalia Srl
Via Zara, 20
75025 Policoro (MT)
Tel: (+39) 0835 902132
Fax: (+39) 0835 902133
Email: planitaliasrl@tiscali.it
Web: www.planitaliasrl.com
Data di pubblicazione: