Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: il nuovo incrocio cavolo-cavolino Flower Sprout batte il freddo

La compagnia britannica Manor Fresh ha festeggiato per essersi aggiudicata il premio "Best New Variety" per il suo innovativo Flower Sprout in occasione del concorso "UK Grower of the Year Awards".

Manor Fresh con sede nel Lincolnshire (Inghilterra), possiede il diritto esclusivo di commercializzazione del Flower Sprout, una varietà sviluppata dall'azienda sementiera Tozer Seeds, che ha dedicato alcuni anni al processo di ibridazione tra cavoli e cavolini di Bruxelles.

Il prodotto viene fornito alla catena di supermercati Marks and Spencer, che ha portato il Flower Sprout sui propri scaffali già nel gennaio 2010.

Chris Goodliff, responsabile tecnico per il settore orticole presso la Manor Fresh ha dichiarato: "La domanda di nuovi prodotti è elevata, le persone sono sempre alla ricerca di ortaggi nuovi e interessanti".

Nonostante il Flower Sprout sia prodotto in volumi commercialmente redditizi, l'areale è ancora relativamente piccolo, in quanto il prodotto è ancora in fase di prova. Con il passare del tempo la superficie coltivabile aumenterà.

La coltura è stata suddivisa tra tre siti produttivi in Cotswolds, Lincolnshire e Angus, in quanto, siccome si tratta di un incrocio tra cavolini e cavolo, non si sapeva con sicurezza quale territorio fosse agronomicamente più adatto. Alla fine, il prodotto si è rivelato un successo in tutte e tre le regioni.

Il rigido clima invernale di quest'anno non ha danneggiato i Flower Sprout; l'unico effetto è stato che le piante hanno smesso di svilupparsi quando faceva molto freddo, ma hanno ripreso a vegetare non appena le temperature si sono rialzate. L'unico svantaggio di questa interruzione si vede dal punto di vista dell'offerta.

Per il momento il Flower Sprout sarà coltivato solo in Regno Unito. Chris dice che è ancora troppo presto per sperimentarlo altrove. "Stiamo ancora testando le potenzialità di mercato nel Regno Unito e sarebbe bello concentrarsi sulla stagionalità delle colture inglesi e della produzione inglese; pertanto non guardiamo ancora all'Europa in questo momento".

Contatti:
Chris Goodliff
Manor Fresh
Lincolnshire, UK
Tel: +44 1406 421100
E-mail: chris.goodliff@manorfresh.co.uk