Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aumenti consistenti anche per altri ortofrutticoli

Nel giro di una settimana, le banane rincarano del 25% sul mercato russo

Nel corso dell'ultima settimana, tutte le principali categorie di frutta e verdura in vendita sul mercato russo hanno subito aumenti di prezzo consistenti: al top della classifica dei rincari le banane, con un +25% nel prezzo di vendita nel corso della settimana in esame.

Il segmento frutta è rincarato del 10% in media, con un +5% per le mele, mentre tra gli ortaggi spicca il +13% per i cetrioli in serra, mentre il prezzo medio delle verdure tradizionali è aumentato dell'1%, contro un +8% in media per gli ortaggi in serra.

I mandarini hanno visto una crescita del prezzo di vendita pari al +15%.

Ampliando il quadro di riferimento alle quotazioni di un anno fa, si nota comunque nella Federazione Russa un incremento generale del prezzo del paniere dei prodotti ortofrutticoli pari al +57%.

Rispetto all'Ucraina, paese dal quale la Russia, nell'ultimo anno, ha incrementato l'importazione di mele, cetrioli in serra e cipolle, i prezzi sul mercato russo sono in media del 38% maggiori rispetto a quelli sul mercato ucraino: le mele e le carote risultano 2,3 volte più costose, i pomodori in serra costano due volte tanto e il prezzo delle patate è del 72% più alto in Russia che in Ucraina.