Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: cresce la coltivazione di banane bio

Un'azienda delle Filippine che esporta banane, con sede a sud di Mindanao, ha scoperto i vantaggi dell'agricoltura biologica. La superficie di coltivazione destinata al bio è quindi in forte crescita.

Il Dott. Benny Corcolan del dipartimento ricerca e sviluppo della Tagum Agricultural Development Company, Inc. (Tadeco) racconta che l'areale della Tadeco destinato a banane bio rappresenta il 5% della superficie totale. Le banane dell'azienda crescono in particolare nell'area del Davao del Norte.

Anche il numero di produttori che si sono convertiti al biologico è enormemente aumentato negli ultimi due anni. Le piantagioni traggono beneficio dall'uso di materiali biologici. Viene utilizzato soprattutto il fertilizzante Vermicast, che è in grado di aumentare la resa produttiva. Dieci anni fa questa ammontava a circa 4.000 casse per ettaro, ora si parla di 5.000.

Secondo Corcolon, l'unico problema è che non sempre c'è disponibilità di questo fertilizzante biologico. "Perciò esiste un limite all'espansione dell'areale bio. Facciamo di tutto per aumentare le scorte di Vermicast. Ed è per questo che stiamo portando avanti progetti che coinvolgono le famiglie dei produttori di Tadeco. Si tratta di una situazione win-win, in cui tutti ci guadagnano. Servirebbero ad ampliare le scorte del fertilizzante e rappresenterebbero un ulteriore introito per le famiglie".

Nel frattempo, il governo di Davao City ha annunciato di essere nelle fasi finali dell'attuazione di norme per l'export, l'Organic Farming Ordinance. "Stiamo facendo di tutto affinché si formino sempre più aziende agricole bio in città", racconta Leo Avila dell'amministrazione comunale.