Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: forte ripresa per i contratti a termine sulle forniture di patate

Per il contratto a termine di fornitura patate con scadenza aprile 2011 si è registrata la scorsa settimana una forte ripresa delle quotazioni. All'inizio della settimana, il prezzo era ancora a un livello di 23,50 euro; venerdì 15 ottobre 2010, invece, il mercato ha chiuso a 26 euro.

Dopo la chiusura del mercato a 25,10 euro il giovedì, il giorno successivo il mercato ha aperto a 25,50 euro, livello rimasto invariato fino a un'ora prima della chiusura. Il livello di 26 euro è stato raggiunto pochi minuti prima della chiusura.

Questo dipende dal fatto che, nonostante le condizioni favorevoli di raccolta nelle ultime settimane, nei principali territori pataticoli europei un 30% del raccolto è ancora nei campi.

Guardando ai bollettini meteorologici attuali, arriverà novembre prima di poter tornare a raccogliere patate. Anche se una piccola percentuale di prodotto in Europa non potrà essere raccolta, ciò influenzerà maggiormente lo sviluppo attuale dei prezzi di mercato rispetto alle annate "normali". La resa media per ettaro è infatti molto inferiore alla media degli ultimi anni e si prevede una maggiore richiesta di patate, in particolare da parte della Russia.

Secondo gli esperti, la stagione 2010/211 rimarrà nella storia proprio per questi altalenamenti sul mercato dei contratti a termine.