Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Riduzione di tempi e costi

I vantaggi dei sistemi verticali di pre-raffreddamento degli ortofrutticoli

Vertical Airflow Pre-Coolers è un nuovo sistema che può aiutare gli operatori ortofrutticoli a risparmiare tempo e denaro nelle operazioni di pre-raffreddamento, aumentando la conservabilità (shelf-life) e la qualità di frutta e verdura.

La Global Cooling Inc., uno degli innovatori leader a livello mondiale in sistemi di raffreddamento a circolazione forzata di aria, ha progettato e costruito i primi prototipi diversi anni fa. Attualmente, dopo tre stagioni di utilizzo e perfezionamento, Global si sente fiduciosa nel lanciare la propria linea di prodotti in tutto il mondo.



"Pensiamo che questo sia il futuro del settore", ha spiegato il fondatore di Global, Jim Still. "I sistemi di circolazione verticale dell'aria per il pre-raffreddamento costano poco più di un classico tunnel ad aspirazione, ma i vantaggi sono notevoli".

Il principale vantaggio di questo sistema verticale consiste nel fatto di evitare la depressione creata dai tunnel. "Questo significa che le temperature di raffreddamento sono molto più uniformi e il tempo di raffreddamento si riduce di sette ottavi", ha continuato Still.

Ciò si ottiene in quanto ogni pallet o bins si trova alla stessa distanza dalle ventole e dalle serpentine di raffreddamento. Inoltre, il sistema di circolazione verticale dell'aria fredda richiede uno spazio minore rispetto ai tunnel tradizionali.

Infine, ogni apparecchio verticale di raffreddamento è provvisto di un proprio pannello isolato, per evitare che i nuovi carichi di prodotto si incrocino con quelli di fine lavorazione, riscaldandoli di nuovo. Due accessi per la merce all'ingresso e all'uscita del processo di raffreddamento garantiscono infine una gestione FIFO (first-in, first-out, cioè il primo che entra è anche il primo a uscire) della merce.

"Il pre-raffreddamento - che è il termine usato per indicare l'abbattimento rapido della temperatura di frutta e ortaggi appena raccolti, stabilizzandola ad un livello ideale - aiuta enormemente ad estendere la conservabilità e il peso netto alla vendita di quasi tutti i prodotti ortofrutticoli.

Global Cooling è un fornitore leader di sistemi di refrigerazione per le aziende frutticole della regione di Philadelphia, e protagonista nell'export mondiale.

Per maggiori informazioni visita il sito www.pre-coolers.net/vertical.html o scrivi a Solutions@Pre-Coolers.net.