Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: la banana e' un'ottima scelta di investimento



Il nord del Paraná (stato del Brasile) possiede il clima ideale per la coltivazione delle banane, il che rende la coltivazione di questo frutto una buona scelta per gli agricoltori della regione. Pensando al potenziale per i piccoli e medi produttori, l'Istituto del Paraná per l'assistenza tecnica e l'estensione rurale (Emater) sta sviluppando il Progetto Banana, che incoraggia l'impianto consapevole e la produzione redditizia, mostrando alternative di coltivazione e di vendita.

Secondo il tecnico di Emater, Fernando Teixeira, la banana garantisce un profitto certo ai produttori. "Rispetto ad altri prodotti coltivati nella stessa zona, come il mais e la soia, la resa delle banane è maggiore di cinque volte", afferma. Con questo progetto, i tecnici di Emater orientano gli agricoltori sulle questioni tecniche, dall'inizio del processo colturale al suo completamento. "Il nostro scopo è quello di aiutare gli agricoltori a piantare i semi, a curare le piante e ad effettuare il raccolto. Li assistiamo per la scelta del suolo migliore e per lotta ai parassiti, mediante l'uso corretto dei pesticidi", spiega Teixeira.

Nelle zone calde come il nord del Paraná, il raccolto delle banane arriva molto velocemente, perché la frutta cresce in soli 14 mesi. I posti migliori per coltivare le banane nel Paraná sono le valli del Rio Paranapanema, del Tibagi e del Rio das Cinzas.