Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il sedano nero di Trevi (PG)

Trevi è una ridente cittadina umbra collocata in collina, nota per l’ottimo olio extravergine d’oliva e per un altro frutto di madre terra, un po’ meno noto ma molto pregiato allo stesso tempo, il sedano nero.

Il nome particolare dato a questa varietà deriva dalla sua caratteristica di avere le coste color verde scuro, soprattutto se lasciato crescere senza lavorazioni particolari. E’ anche molto più lungo rispetto alla varietà classica ed è molto profumato e privo dei fastidiosi filamenti tipici delle altre tipologie di sedano.

Oltre che consumato crudo, questo sedano si presenta bene cotto secondo le ricette tipiche locali, che lo vedono farcito con un impasto a base di salsiccia; infarinato e fritto; o ancora alla parmigiana, in cui viene prima fritto e poi passato a gratinare al forno.
Data di pubblicazione: