Con la collaborazione di FreshPlaza

Il Comune di San Ferdinando di Puglia (BAT) invita gli esportatori italiani alla scoperta del carciofo



Il Comune di San Ferdinando di Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani organizza, per il periodo venerdi 6 - domenica 8 novembre 2009 la 49ma edizione della Fiera Nazionale del Carciofo. Per l'occasione, il Comune si è rivolto alla Redazione di FreshPlaza Italia per lanciare un invito a tutti gli esportatori ortofrutticoli potenzialmente interessati alla commercializzazione di questo prodotto.

L'invito, che comprende la copertura delle spese di viaggio e soggiorno, è rivolto in particolare a quanti intrattengono rapporti commerciali con buyers esteri di ortofrutta: la finalità è quella di creare nuovi sbocchi di vendita per uno dei prodotti tipici del territorio, tanto che San Ferdinando di Puglia è nota anche come la "città delle pesche e dei carciofi".

Il calendario di massima prevede l'arrivo in Puglia - con sbarco all'aeroporto di Bari Palese - nella mattina di venerdi 6 novembre. Di qui, un pullman condurrà i partecipanti ad una visita presso alcune aziende specializzate in produzione e lavorazione di carciofi.

Per sabato 7 novembre 2009 è previsto un convegno con la partecipazione del Ministro italiano al Commercio Estero, mentre nella mattinata di domenica 8 novembre sarà possibile effettuare una degustazione di prodotti tipici a base di carciofo, in concomitanza con la Fiera Nazionale.

Chiunque fosse interessato a cogliere questa opportunità, è pregato di inviare una mail all'attenzione della Redazione di FreshPlaza, che provvederà a informare il Comune di San Ferdinando non appena sarà stato raggiunto un congruo numero di adesioni.

Inviare una mail a: freshplaza@gmail.com - con oggetto "Viaggio studio sul carciofo pugliese".

Note aggiuntive:
Il territorio del Comune di San Ferdinando di Puglia, nella neonata provincia Barletta-Andria-Trani, è considerato uno dei migliori territori per la coltivazione e la produzione del Carciofo Mediterraneo e dei prodotti Ortofrutticoli tra cui Pesche Nettarine, Albicocca e Uva. Una produzione che negli anni ha raggiunto elevati livelli di produzione qualitativa e quantitativa.

Si calcola che nel solo comune di San Ferdinando di Puglia la quantità di colture dedicata alla coltivazione del carciofo è passata negli ultimi anni da 100 ettari (1950) ai 5.000 ettari nel 1963, fino a raggiungere la stupefacente cifra di 75.000 ettari di territorio, grazie all’apporto dei comuni limitrofi. Infatti, nel triangolo San Ferdinando di Puglia-Trinitapoli-Cerignola, la forzatura della coltura del carciofo permette alle piante di generare due raccolti, grazie alla capacità della pianta madre di generare numerosi polloni che fruttificano una seconda volta.

In totale si è calcolato che negli ultimi anni la produzione del carciofo in Puglia ha raggiunto la cifra di 180.000 tonnellate di prodotto contribuendo così in maniera notevole a rendere l’Italia il maggior produttore mondiali di Carciofi.

La Fiera Nazionale del Carciofo - ubicata in Piazza Umberto I, lungo via Giovanni Paolo II, Via nazionale, Via Cialdini - occupa una superficie totale di 26.000mq.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto