Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Viterbo e Latina, 6-8 ottobre 2009

ACTINIDIA 2009: ci siamo!



Dopo due anni di intenso lavoro,
siamo alle porte del più importante evento scientifico di livello nazionale ed internazionale agroalimentare del 2009, che la Regione Lazio si appresta ad ospitare. Tutte le informazioni scientifiche e commerciali inerenti la coltivazione dell’Actinidia ed i suoi frutti, il Kiwi, per i quali il Lazio è la regione più importante e per cui l’Italia è il principale produttore mondiale, saranno portati all’attenzione dell’opinione pubblica grazie ad oltre 100 relazioni tenute dai maggiori studiosi provenienti dai più importanti centri di ricerca italiani ed internazionali. Tutto questo, in occasione del IX Convegno Nazionale Actinidia 2009.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

In virtù dell’organizzazione coordinata dal Prof. Giorgio M. Balestra, del Dipartimento di Protezione delle Piante della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, in collaborazione la Onlus Kiwi Lazio Incontro di Aprilia, il Consorzio di Tutela IGP Kiwi di Latina, l’amministrazione comunale di Latina e di Cisterna di Latina, provinciale di Latina, la Camera di Commercio di Latina, e insieme alle principali istituzioni pubbliche (Ministero delle Politiche Agricole, Regione Lazio, e private (Zeoli Fruit di Cisterna di Latina), come supportati dalle organizzazioni di categoria (Coldiretti, CIA, Confagricoltura) e del mondo del biologico (AIAB, ANAGRIBIOS), tutto questo si sta concretizzando.



I lavori del 6 ottobre a Viterbo, presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia di Viterbo, tratteranno aspetti economici, di mercato e di miglioramento genetico; la sera è previsto lo spostamento a Latina con una cena offerta a tutti i convegnisti.

Il 7 ottobre, sempre a Latina, presso il Palazzo della Cultura, dopo il saluto della Autorità tra cui il Ministro delle Politiche Agricole, On, Zaia, l’assessore regionale all’agricoltura, Valentini e il Presidente Generale SOI, Prof. Inglese, si svilupperanno sessioni scientifiche inerenti tutti gli aspetti agronomico-colturali e fitosanitari, e quindi si terrà una sessione dedicata ad importanti realtà ad actinidia nel mondo (Nuova Zelanda, Cina, Cile, Brasile, Spagna, Portogallo, Grecia, Montenegro, Romania); la sera, cena a tema (tutto a base di kiwi) offerta ai convegnisti.

L'8 ottobre, la mattina sono previste visite tecniche ad impianti di actinidia di varietà a polpa gialla e verde e a stabilimenti, quindi, nel pomeriggio, numerose relazioni caratterizzeranno la sessione inerente il post raccolta, la conservazione e la qualità del kiwi.

In contemporanea alle sessioni scientifiche, il 6, 7 e 8 ottobre, a Latina si svilupperà il I KIWI EXPO al fine di determinare un reale momento d’incontro tra il Mondo della Ricerca ed il Mondo Produttivo legato alla coltivazione dell’actinidia ed alla produzione del Kiwi. Relazioni commerciali, presentazioni di libri, oltre 50 stand con il meglio dell’innovazione tecnologica ed agronomica per l’interesse dei produttori del settore, per la prima volta raggruppati tutti insieme.

Per il Convegno è previsto inoltre un fattivo coinvolgimento dell’opinione pubblica (degustazioni) e delle realtà studentesche (parteciperanno ai Lavori tutti gli Istituti Tecnici Agrari del Lazio). Inoltre, allo scopo di ottimizzare tutta l’organizzazione è stata predisposta una segreteria organizzativa, una segreteria scientifica, un ufficio stampa, unitamente ad uno specifico sito internet (www.actinidia2009.it) dove sono reperibili tutte le informazioni utili al riguardo.

In sintesi:
  • Oltre 100 Relazioni Tecnico-Scientifiche;
  • I più importanti Studiosi del settore dei Principali Centri di Ricerca italiani;
  • Rappresentanti di importanti realtà ad actinidia oltre confine (Cina, Nuova Zelanda, Cile, Brasile, Spagna, Portogallo, Grecia, Romania, Montenegro);
  • L’allestimento del I KIWI EXPO per 3 giorni a Latina, con oltre 50 stand per mostrare il meglio della tecnologia e delle novità commerciali legate alla coltivazione dell’Actinidia e alla produzione, conservazione e commercializzazione del Kiwi;
  • Visite Tecniche ad Impianti e Stabilimenti;
  • Presentazioni di Libri;
  • Cene a tema per esaltare e degustare le proprietà del Kiwi.
Tutti i presupposti per un’adeguata visibilità e valorizzazione di un prodotto agroalimentare Made in Italy di eccellenza che fa del Lazio ed in particolare delle Provincie di Latina, di Viterbo e di Roma, delle aree produttrici di un‘Eccellenza da supportare e da promuovere.

Per maggiori info:
balestra@unitus.it
ufficio.stampa@comune.latina.it
Data di pubblicazione: