Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: diversificare il mercato della banane, senza rinunciare alle pressioni sull'UE

Secondo il ministro dell'agricoltura dell'Ecuador, Ramón Espinel, il futuro dell'industria bananiera del paese sta nella capacità di diversificare i mercati di vendita del prodotto, pur senza perdere di vista la piazza europea, sulla quale l'Ecuador rappresenta un terzo di tutte le esportazioni di banane.

Tutta da esplorare per il prodotto ecuadoriano è la rotta del Pacifico e ulteriori sviluppi si potrebbero ottenere sul mercato russo. Il ministro però sottolinea che una maggiore internazionalizzazione non comporta la rinuncia alla richiesta di revisione dei dazi doganali oggi applicati dall'UE sulle banane dell'Ecuador.

"Bisogna lavorare all'aumento della produttività - ha dichiarato Espinel - per rispondere alla crisi alimentare che si profila, a livello mondiale, per il futuro. Perciò sto per varare un piano di incremento produttivo che interesserà diversi prodotti ecuadoriani, specialmente a livello dei piccoli agricoltori".