Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: alleanza strategica per lo sviluppo del settore bananiero

L'associazione dei produttori di banane della Colombia (AUGURA) ha siglato un'alleanza strategica con il SENA, il servizio nazionale di formazione, per un progetto di sviluppo e miglioramento della produttività del settore bananiero. Il programma prevede una serie di indagini effettuate direttamente nelle piantagioni colombiane, al fine di attività di trasferimento tecnologico e di formazione gestionale. L'obiettivo è quello di stabilire pratiche ambientali adeguate, in grado di rispondere ad un mercato internazionale sempre più esigente in termini di organizzazione e di colture sostenibili.

Il programma è articolato in diverse fasi. La più importante, denominata BANATURA, prevede investimenti per oltre 7.000 milioni di dollari nell'arco dei prossimi sette anni. Per le sole pratiche di certificazione GlobalGAP (che attestano l'applicazione di Buone Pratiche Agricole da parte dei produttori) nelle regioni bananicole di Urabá e Magdalena, il SENA investirà 730 milioni di pesos (circa 360.000 dollari).