Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il successo delle patatine fritte? E' nel loro complicato profumo

Se le patatine fritte piacciono così tanto, il segreto sta nell'aroma. Lo sostengono i ricercatori dell'Università di Leeds (Gran Bretagna), dopo essere riusciti a "scomporre" in laboratorio il profumo di questo alimento. Scoprendo così che si tratta di un aroma tanto complesso da essere paragonabile a quello del vino, con sentore di caramelle allo zucchero e burro, ma anche cipolla, cacao, fiori, formaggio e addirittura asse da stiro.

Un mix che può sembrare insolito, ma che secondo Graham Clayton cela il segreto del successo delle patatine fritte. Dunque in futuro, dicono i ricercatori britannici sulla Bbc online, si potrebbe sviluppare una scienza della degustazione di questo piatto, proprio come si fa oggi con il vino. Il team di ricercatori ha individuato le diverse componenti del profumo attraverso una spettrometria di massa e cromatografia. Poi un analista ha annusato i diversi odori che potrebbero essere rilevati anche dal naso umano, registrandone tipo e intensità. Il tipo di patata, di olio, il metodo di cottura e anche la temperatura influenzano l'odore, scrivono i ricercatori.
Data di pubblicazione: