Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giappone: la dieta della banana costituisce una grande occasione per gli esportatori filippini

Le Filippine dovrebbero muoversi rapidamente e decisamente per colmare il gap nei rifornimenti di banane al Giappone, dove la domanda di prodotto è enormemente cresciuta in seguito al diffondersi della cosiddetta "dieta della banana" (vedi anche
articolo correlato
). Gli scaffali dei supermercati non fanno in tempo a riempirsi, che si svuotano subito dopo.

Il Giappone - un mercato da 128 milioni di abitanti - acquista già oltre la metà delle esportazioni filippine di banane. Nel 2007, il Giappone ha importato 970.000 tonnellate di banane, per gran parte provenienti dalle Filippine e in parte da Taiwan.

Cotabato è uno dei principali produttori ed esportatori filippini di banane e frutta tropicale. Come spiega Taliño-Mendoza: "Dopo l'Ecuador, le Filippine sono il secondo maggiore esportatore di banane al mondo, con una quota a livello mondiale del 16%, ma potrebbero espandersi ancora". Con il Giappone, le Filippine hanno deciso per una graduale riduzione dei dati doganali sulle banane di piccolo calibro nel corso dei prossimi dieci anni.

L'anno scorso, il paese ha esportato 1,9 milioni di tonnellate per un controvalore di 440 milioni di dollari. Tuttavia, tale volume ha rappresentato solo il 40% di quanto l'Ecuador esporta ogni anno, pari a 4,65 milioni di tonnellate. L'Ecuador copre una quota di mercato del 34% a livello globale.