Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La colombiana Banacol sviluppa le sue attivita' produttive e sociali in Costa Rica

La compagnia bananiera Banacol, con sede originaria in Colombia e diverse filiali negli Stati Uniti e in Europa è impegnata nello sviluppo delle proprie attività in Costa Rica, paese nel quale è presente sin dagli anni '80, cosa che le ha permesso di inserirsi proficuamente nel mercato dell'ananas. Le coltivazioni di ananas in Costa Rica coprono oggi circa 4000 ettari e costituiscono la prima produzione ortofrutticola per la Banacol in quel paese.

L'espansione di questa coltura è stata favorita dall'introduzione sul mercato della varietà di ananas Gold (MD2), che ha attratto un'immensa domanda da parte del mercato grazie al gusto estremamente dolce. Inoltre, le condizioni climatiche del Costa Rica sono perfette per questo tipo di coltivazione. Gabriel Montoya della Banacol dichiara: "Contiamo di esportare frutta per un volume di 20 milioni di cartoni per l'anno prossimo. Di questi venti milioni, tutti prodotti in Costa Rica, ben 14 milioni sono costituiti da ananas".

Banacol, con circa 3.000 impiegati, è uno dei maggiori datori di lavoro dell'area e ha avviato, come già fatto in Colombia negli anni passati, un programma sociale anche in Costa Rica, che prevede la costruzione di 2.000 case per i lavoratori, scuole ed equipaggiamento per gli ospedali. Banacol partecipa ai programmi di sviluppo sociale e ambientale della Rainforest Alliance. L'azienda è inoltre certificata GlobalGAP e ISO 14000.