Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Produttori australiani d banane preoccupati per il via libera all'import dalle Filippine

La recente decisione da parte delle autorità australiane sulla sicurezza alimentare di concedere il via libera alle importazioni di banane filippine nel paese, sta preoccupando non poco la locale industria della banana.

La produzione australiana di banane produce un fatturato di 417 milioni di dollari alla produzione e un giro d'affari di 891 milioni di dollari a livello di vendite al dettaglio. I produttori australiani guadagnano otto volte quello che è il ricavato di un loro analogo "collega" filippino: la competizione sul mercato potrebbe farsi da ora in poi molto dura, con prezzi al consumo ridotti di circa il 35% sull'onda dell'arrivo di merce più economica dall'estero. Alcuni temono che circa un quarto (400 persone) dei lavoratori oggi impiegati nell'industria australiana delle banane possano finire con il rimanere senza impiego.

Ma i produttori australiani sono preoccupati non solo per gli aspetti economici della faccenda, ma anche per il rischio che eventuali fitopatologie "esotiche" delle banane filippine possano contagiare le piantagioni dell'Australia.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto