Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produttori australiani d banane preoccupati per il via libera all'import dalle Filippine

La recente decisione da parte delle autorità australiane sulla sicurezza alimentare di concedere il via libera alle importazioni di banane filippine nel paese, sta preoccupando non poco la locale industria della banana.

La produzione australiana di banane produce un fatturato di 417 milioni di dollari alla produzione e un giro d'affari di 891 milioni di dollari a livello di vendite al dettaglio. I produttori australiani guadagnano otto volte quello che è il ricavato di un loro analogo "collega" filippino: la competizione sul mercato potrebbe farsi da ora in poi molto dura, con prezzi al consumo ridotti di circa il 35% sull'onda dell'arrivo di merce più economica dall'estero. Alcuni temono che circa un quarto (400 persone) dei lavoratori oggi impiegati nell'industria australiana delle banane possano finire con il rimanere senza impiego.

Ma i produttori australiani sono preoccupati non solo per gli aspetti economici della faccenda, ma anche per il rischio che eventuali fitopatologie "esotiche" delle banane filippine possano contagiare le piantagioni dell'Australia.