Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kenya: forte impulso alla produzione di banane dalla coltivazione in vitro dei tessuti vegetali

Da quando i produttori di banane del Kenya hanno adottato la tecnica della coltivazione in vitro dei tessuti vegetali, la produttività è triplicata.Molti campi, prima coltivati a caffè, sono stati riconvertiti allebanane.

La riproduzione dei tessuti in vitro ha il vantaggio di fornire ai produttori materiale affidabile, pulito, che non diffonde fitopatologie, mentre prima, con le tecniche tradizionali di innesto, il rischio di contaminazione da una pianta all'altra era molto elevato, cosa che provocò un drastico crollo della produttività negli anni '90. A quel tempo, molto agricoltori decisero di abbandonare la coltivazione di banane.

Oggi, ben 14.000 bananicoltori del Kenya utilizzano materiale vegetale che proviene dalla coltivazione in vitro. Tale tecnica è finanziata dall'organizzazione no-profit Africa Harvest. L'obiettivo è quello di raggiungere un numero di 270.000 produttori di banane nel paese.