Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Martinica e Guadalupa forniscono il 40% delle banane presenti sul mercato francese

L'isola di Martinica è il secondo paese europeo (fa parte della Francia) per volume di banane prodotte, dopo le Isole Canarie (Spagna). La Martinica ha esportato mediamente 220.000 tonnellate all'anno di banane verso il mercato europeo nel corso degli ultimi vent'anni. Il 2007 ha segnato un record, con un totale di 277.000 tonnellate.

Le banane esportate da Martinica e Guadalupa detengono una quota del 40% sul mercato francese, mentre il 25% della produzione viene esportato verso altri paesi europei, come Spagna, Gran Bretagna, Germania e altri.

L'anno scorso, il 17 agosto 2007, un uragano danneggiò tutte le piantagioni si banane, tanto che si è dovuto attendere aprile per rivederle sul mercato europeo. Il trasporto è interamente affidato alla linea di cargo navale CMA-CGM, specifica per la rotta: Martinique - Guadeloupe - Dunkerque - LeHavre - Rouen - Montoir. Le navi cargo sbarcano le banane su base settimanale. Il viaggio dura nove giorni.