Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

WAPA pubblica le stime sul raccolto di mele dell'emisfero meridionale

I rappresentanti dei principali paesi produttori ed esportatori di mele e pere di tutto il mondo si sono recentemente incontrati in occasione della fiera Fruit Logistica di Berlino per il meeting annuale del WAPA (World Apple and Pear Association), tenutosi in data 8 febbraio 2008.

L'incontro rappresenta ormai un momento chiave di confronto sugli sviluppi più recenti e attesi a livello globale riguardanti il settore internazionale delle pomacee. Nell'occasione, sono stati riconfermati, rispettivamente alla presidenza e alla vice-presidenza del WAPA, Pierre Peres (ABPM – Brasile) e Alessandro Dalpiaz (Assomela – Italy).

Durante il meeting, come da tradizione consolidata, il WAPA ha reso note le stime relative al raccolto di mele e pere dell'emisfero meridionale. Le statistiche, realizzate in base ai dati forniti dai gruppi industriali del settore in Argentina, Australia, Brasile, Cile, Nuova Zelanda e Sud Africa, mostrano che il raccolto atteso per la stagione 2008 dovrebbe raggiungere un volume di 5.204.148 tonnellate per le mele e di 1.405.267 tonnellate per le pere.

Per quanto riguarda le mele, la previsione rappresenta un leggero calo, pari allo 0,2%, rispetto al raccolto 2007, mentre per le pere il calo è leggermente maggiore (-2,3%). In confronto però con la produzione media del periodo 2004-2007, i dati previsionali indicano un aumento del 2% per la produzione melicola dell'emisfero meridionale e una crescita del 7,8% per le pere.

Parallelamente al quadro fornito per i paesi dell'emisfero meridionale, il meeting del WAPA è stato anche l'occasione per fare il punto sulle scorte di pomacee nei paesi dell'emisfero settentrionale, che risultavano pari (al primo gennaio 2008) a 3.161.951 ton per le mele e a 548.942 ton per le pere. Per le mele si tratta di un leggero aumento rispetto alle scorte 2007, mentre per le pere si evidenzia un calo del 12% rispetto allo stesso periodo del 2007 (vedi gli ultimi dati Eurofel sulle attuali scorte di pere in Europa). Le scorte statunitensi di mele sono leggermente inferiori allo scorso anno (1.395.147 ton), mentre quelle di pere sono maggiori del 17% (173.548 ton).