Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veneto: pronte le schede sulle malattie delle piante da frutto

Conoscere e prevenire le più gravi patologie delle piante da frutto. E' l'obiettivo di Veneto agricoltura (azienda regionale per i settori agricolo, forestale e agroalimentare) che, in collaborazione con i servizi Fitosanitari della Regione Veneto, ha stampato quattro schede per informare gli agricoltori su alcune delle principali patologie delle piante. In particolare su 'carie' ed 'elefantiasi dell'actinidia', 'anopolophora chinensis' e 'scopazzi del melo'. Con questa iniziativa, si legge in una nota di Veneto agricoltura, si cercano di offrire strumenti per gli addetti ai lavori "che potranno conoscere in modo approfondito queste gravi malattie, imparando a riconoscerne i sintomi", puntando sulla prevenzione.

Per scopazzi del melo si intende una malattia provocata da un fitoplasma che attacca i meli e in particolare i germogli, facendo assume alla pianta un evidente aspetto 'a scopa'. Per questa patologia della pianta non esistono ancora cure e bisogna perciò puntare sulla prevenzione. L'anopolophora chinensis detto anche carambice dalle lunghe antenne è un insetto di origine asiatica, che rappresenta una minaccia per i vivai di latifogli ornamentale, arboree e arbustive, per le piante da frutto e per gli ecosistemi urbani e forestali.

Effetti della malattia degli scopazzi sui frutti di mela


L'elefantiasi dell'actinidia o ipertrofia del tronco dell'actinidia (kiwi) si manifesta con l'ingrossamento del tronco e una scarsa attività vegetativa. Questa malattia è presente nelle principali aree di coltivazione del kiwi tra cui Veneto, province di Verona, Padova e Rovigo. Sconosciute per ora le cause. La carie dell'actinidia, o deperimento del legno dell'actinidia, è una malattia causata da microrganismi fungini e si manifesta su piante di almeno 9-10 anni alterando il legno. Le foglie evidenziano decolorazione e tendono ad accartocciarsi. I frutti non mostrano anomalie esterne, ma pezzature ridotte.

Gli agricoltori interessati possono richiedere le schede informative sulle quattro malattie al costo di 0,50 euro ciascuna.

Contatti:
Veneto Agricoltura
via Roma 34
35020 Legnaro (Padova)
Tel.: 049 8293920
Fax: 049.8293909
E-mail

Fonte: alice.it