Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Chiquita trarra' beneficio dalla decisione WTO sulle tariffe europee

L'Unione Europea è a un passo dal perdere la causa in sede WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio) con l'Ecuador, in materia di tariffe doganali sulle importazioni di banane. La decisione del WTO potrebbe rappresentare una vera e propria svolta nella storia di contestazioni che da anni vedono contrapporsi i paesi dell'America Latina e l'Europa.

A beneficiare di un ritocco delle tariffe sarà, tra gli altri, la multinazionale Chiquita, le cui azioni in Borsa si sono già apprezzate sull'onda dei rumors. Ad oggi, infatti, il regime tariffario europeo costa a Chiquita un dollaro per azione ogni anno, secondo quanto calcolato da un analista della Oppenheimer & Co.

Il WTO considera erronea la decisione di Bruxelles di creare una corsia preferenziale per le banane provenienti dai paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico, sostanzialmente le ex-colonie britanniche e francesi) e l'Ecuador, il maggiore esportatore al mondo di banane, ritiene di aver perso quote di mercato a causa dell'applicazione della tariffa sulla sua merce.

La decisione definitiva del WTO è attesa per marzo; a quel punto l'Unione Europea potrà fare appello.

Fonte: cincypost.com