Pera e Parmigiano, un matrimonio felice
Sempre caratterizzata dal simpatico slogan "Questo matrimonio s’ha da fare" e dal messaggio "Fatti l’una per l’altro", questa campagna, iniziata in ottobre del 2007, si concluderà nel febbraio del 2008, interessando i supermercati del gruppo Sma e Coop Nord Ovest, oltre a quelli di Auchan coinvolti l’anno scorso, e un numero maggiore di punti vendita.
Le pere IGP (Identificazione Geografica Protetta) vengono ottenute, secondo uno specifico discipinare, in un’area di grande tradizione agricola, in cui si coltivano le varietà più buone d’Europa, con caratteristiche organolettiche e nutritive che rendono unici questi frutti, grazie ad un insieme ineguagliabile di sapori.
Tradizionalmente gustate da sole, o utilizzate in cucina come ingrediente, le pere sono una vera rivelazione; ricche di zuccheri naturali come il levulosio, sono ideali per chi vuole limitare l’apporto di calorie senza rinunciare ad assaporare un frutto dolce e succoso. Le pere fresche hanno inoltre un elevato contenuto di fibre, potassio e vitamina C.
Lo "sposo" della Pera IGP, il Parmigiano-Reggiano DOP (Denominazione di Origine Protetta), è un alimento antico ma di grande modernità, che ha contribuito più di ogni altro a promuovere nel mondo la cucina italiana e l’immagine del “made in Italy” agroalimentare. Come ingrediente e come condimento, arricchisce i piatti di sapore e di elementi ad elevato livello nutrizionale. Il segreto del suo gusto, saporito ma non piccante, è legato alla lunga stagionatura che lo rende un formaggio ricco di proteine ad alto valore biologico, digeribili e facilmente assimilabili. Con un elevato contenuto di calcio, fosforo, oligoelementi (zinco) e vitamine (A, B1, B12), il Parmigiano-Reggiano è un alimento che risponde perfettamente ai moderni stili di vita salutistici.
Le azioni promozionali
Oltre a coinvolgere un numero maggiore di catene distributive e di punti vendita, la campagna 2007/2008 prevede un piano promozionale più articolato, basato sulla creazione di appositi spazi (corner – testate) allestiti con cartelli e rotair e con confezioni di pere IGP in cartone e vassoio da asporto e al centro un’esposizione di Parmigiano-Reggiano in confezioni da 500/600 grammi.
L’iniziativa realizzata da Alegra prevede poi azioni in-store, con degustazione di pere e Parmigiano-Reggiano e la distribuzione di pieghevoli informativi, con pratici ricettari e simpatici gadget.
Inoltre, la campagna realizzata da Alegra prosegue nella strada, avviata già da qualche anno, dell’individuazione di sinergie strategiche tra i prodotti freschi tipici IGP e DOP e altre produzioni agroalimentari italiane di eccellenza, che possono favorire l’ulteriore valorizzazione di questi prodotti e l’aumento dei consumi.
Alegra è lieta di invitarvi a visitare il suo stand in occasione del prossimo Fruit Logistica di Berlino (7 - 9 febbraio 2008) - Hall 2.2 - Stand A-03.
Contatti:
Stefano Soli - Direttore Marketing e Sviluppo Alegra
Alegra
Via G. Galilei, 5
48018 Faenza (RA)
Tel.: +39 0546 624401
Fax: +39 0546 622513
Sito web