"Arrivano i fichi d′India "Bastardoni": tante proprietà benefiche sotto le spine"
Il Bastardone, di cui in questi giorni in Sicilia inizia la raccolta, è un vero e proprio tonico, ottimo alleato naturale contro fatica e stress, aiuta a rigenerare le cellule ed è efficace per i problemi legati all’attenzione e alla mancanza di concentrazione, nei casi di iper-eccitabilità nervosa, di insonnia e di depressione. Previene i tremolii incontrollati e il rilassamento muscolare nelle persone anziane o deboli, aumenta le difese dell’organismo, agisce sulla pelle, facilitando la scomparsa di eruzioni cutanee e verruche, facilita la ricrescita dei capelli e delle unghie, agisce favorevolmente sulla digestione ed è un equilibratore psichico che agisce in modo benefico sull’umore.
Aiuta ad affrontare i cambi di stagione grazie al calcio, al ferro e ad altre vitamine dalle proprietà antiossidanti, come la vitamina A (sotto forma di beta-carotene) e la vitamina C. Il frutto è utilizzato anche come pianta medicinale (i decotti dei fiori facilitano la diuresi).
Nonostante questo concentrato di qualità, le spine dei fichi d'India ne hanno spesso frenato la diffusione. C’è, tuttavia, chi tenta di valorizzare questa dolce coltura, come Michele Fisicaro, che a Lentini (Siracusa), coltiva i Bastardoni, e li vende direttamente anche a distanza ([email protected]), corredati da istruzioni su come consumarli comodamente.
Le istruzioni di Michele Fisicaro
FASE 1 - Indossare dei normali guanti di lattice e deporre i frutti a bagno in un normale recipiente d'acqua, oppure sciacquarli sotto un rubinetto.
FASE 2 - Fatto ciò prendere un normale coltello da cucina e smozzare il frutto sia nella parte superiore sia in quella inferiore.
FASE 3 - Subito dopo, in modo perpendicolare, tagliare l'involucro del frutto tanto quanto è lo spessore della buccia.
FASE 4 - Dopo avere effettuato dette operazioni, divaricare la spaccatura.
FASE 5 - Ecco che il frutto viene fuori in tutta la sua magnificenza, pronto per essere degustato.
Fonte: winenews.it, Michele Fisicaro