Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: raddoppiati i prezzi delle banane in tre settimane

I rappresentanti dei mercati all'ingrosso operanti nell'area del CIS (Comunità degli Stati Indipendenti) informano il settimanale economico "Agrooglyad: Vegetables and Fruits" che i prezzi delle banane sono quasi raddoppiati nel corso delle ultime tre settimane.

Gli importatori spiegano il trend con la diminuzione nell'offerta dall'Ecuador, che ha risentito in parte degli uragani di settembre. Secondo i dati raccolti da "Agrooglyad: Vegetables and Fruits", il 90% delle banane importate sul mercato ucraino proviene dall'Ecuador.

Data la maggiore domanda di banane di buona qualità, proprio queste stanno vedendo il maggiore aumento di prezzo. Oggi la quotazione all'ingrosso si aggira su 0,7 - 1 $/kg contro un livello di 0,5 - 0,6 $/kg alla fine di agosto. La maggior parte degli operatori prevede ulteriori rincari.

Un trend analogo è stato osservato anche sul mercato polacco e su quello russo. Secondo gli specialisti di "Agrooglyad: Vegetables and Fruits" questo trend sta alimentando un aumento della domanda per altre tipologie di frutta, come mele e pesche, di cui il raccolto ucraino è sensibilmente cresciuto quest'anno.

Per quanti fossero interessati ad approfondire le dinamiche del mercato ortofrutticolo in Ucraino, si rimanda alla conferenza "Fruits and Vegetables of Ukraine 2007. Meeting New Leader" (4-6 dicembre 2007) presso il complesso fieristico "Expocenter dell'Ucraina" a Kiev.

Fonte: lol.org.ua