Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: emergenza fitosanitaria a causa di una patologia delle banane

Roma - Le autorità fitosanitarie hanno dichiarato lo stato di emergenza per le piantagioni di banane del distretto colombiano di Magdalena, a causa della presenza di Black Sigatoka, una patologia delle banane, in diverse aree della regione. La dichiarazione dello stato di emergenza fornisce anche poteri straordinari alle autorità di controllo fitosanitario per sradicare e porre sotto diretto controllo il propagarsi della malattia.

Andrés Valencia, manager presso l'Instituto Colombiano Agropecuario (agenzia fitosanitaria), ha dichiarato che la situazione tende al peggioramento: "Molti produttori non frequentano le piantagioni e dunque saremo costretti a sradicare queste piante abbandonate e a mantenere una vigilanza costante e attenta." L'eradicazione è già incominciata e viene effettuata per mezzo di pesticidi, unico mezzo per tenere sotto controllo il fungo Mycospharella fijensis (causa della Black Sigatoka).

In Colombia, la lotta al diffondersi della malattia costa approssimativamente 1.000 dollari per ettaro all'anno. La Colombia è il quarto esportatore di banane al mondo e il primo esportatore di plantano (mini banane destinate a essere consumate cotte).