Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Colombia: emergenza fitosanitaria a causa di una patologia delle banane

Roma - Le autorità fitosanitarie hanno dichiarato lo stato di emergenza per le piantagioni di banane del distretto colombiano di Magdalena, a causa della presenza di Black Sigatoka, una patologia delle banane, in diverse aree della regione. La dichiarazione dello stato di emergenza fornisce anche poteri straordinari alle autorità di controllo fitosanitario per sradicare e porre sotto diretto controllo il propagarsi della malattia.

Andrés Valencia, manager presso l'Instituto Colombiano Agropecuario (agenzia fitosanitaria), ha dichiarato che la situazione tende al peggioramento: "Molti produttori non frequentano le piantagioni e dunque saremo costretti a sradicare queste piante abbandonate e a mantenere una vigilanza costante e attenta." L'eradicazione è già incominciata e viene effettuata per mezzo di pesticidi, unico mezzo per tenere sotto controllo il fungo Mycospharella fijensis (causa della Black Sigatoka).

In Colombia, la lotta al diffondersi della malattia costa approssimativamente 1.000 dollari per ettaro all'anno. La Colombia è il quarto esportatore di banane al mondo e il primo esportatore di plantano (mini banane destinate a essere consumate cotte).

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto