Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Terza Festa nazionale delle Ciliegie: il fotoreportage esclusivo di FreshPlaza

Roma - E' stata inaugurata sabato 26 maggio, presso il Comune di Lari (foto qui accanto, in provincia di Pisa) la Terza Festa nazionale delle Ciliegie, in concomitanza con il cinquantesimo anniversario della sagra locale.

Lari è tra i Comuni fondatori dell'associazione nazionale "Città delle Ciliegie", nata nel 2003 per riunire insieme le rappresentanze dei territori italiani vocati alla produzione cerasicola. Ogni anno, a turno, i Comuni aderenti all'associazione ospitano - in concomitanza con le proprie manifestazioni locali - anche le rappresentanze provenienti dalle altre regioni italiane, per dar vita alla Festa Nazionale delle Ciliegie, giunta quest'anno alla sua terza edizione.

Intervistato da FreshPlaza, il presidente dell'associazione nazionale Carlo Conticchio spiega: "L'idea da cui abbiamo preso le mosse nel costituire l'associazione era quella di andare oltre l'aspetto territoriale o folkloristico, per fornire ai Comuni aderenti un reale coordinamento e un servizio di condivisione di competenze.

Ci sono Comuni - specialmente nelle regioni Puglia, Veneto, Emilia-Romagna e Campania - che vantano una lunga storia nella cerasicoltura e che possono mettere a disposizione degli altri associati le proprie competenze tecniche e colturali: in questo modo si può crescere insieme.

Il successo della nostra associazione - prosegue Conticchio - è presto detto. Siamo partiti in 10 e oggi, nel giro di pochi anni, abbiamo raggiunto il ragguardevole numero di 50 Comuni aderenti.

Tra pochi giorni si unirà alla nostra associazione anche il Comune di Napoli, dove spicca la produzione di ciliegie delle colline vesuviane, tradizionalmente offerta anche sul mercato siciliano, sin dai tempi del Regno delle Due Sicilie."



Tra le varie iniziative a sostegno della cerasicoltura, Carlo Conticchio ricorda: "Mediante l'adesione all'associazione Slow Food, promuoviamo ogni anno a Orvieto l'evento Ciliegia Slow, la cui finalità è quella di recuperare soprattutto le varietà tradizionali e tipiche dei nostri territori, cercando di sfuggire a dinamiche di omologazione.

A giugno sarà poi anche l'occasione della decima edizione del premio Ciliegie D'Italia, che incoronerà la migliore produzione cerasicola nazionale nella cornice di Vignola, Comune-simbolo per questa produzione."

Clicca qui per il fotoreportage





Clicca qui per un filmato sul saluto del Sindaco di Lari, Ivan Mencacci








Clicca qui per un breve filmato sulla tradizionale battitura del grano