Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Corrado Simone: vi spiego perché in Germania si consuma tanta uva da tavola

Durante il Macfrut, FreshPlaza ha incontrato Corrado Simone dell'azienda pugliese di import/export ExpoSimone. E' stata l'occasione per fare il punto su una stagione non proprio felice per le uve pugliesi, ma anche per scoprire quanto una cultura alimentare e salutistica nel consumatore sia di fondamentale importanza per il commercio ortofrutticolo.

Corrado Simone spiega: "Il consumo di uva da tavola nella popolazione tedesca raggiunge volumi non paragonabili con il consumo in Italia. Ora vi racconto perché. Tutto parte da un'antichissima cura, detta "cura dell'uva" e nota anche con il termine scientifico di ampeloterapia, dalla parola greca "ampelos" che significa vite.

Si tratta di un vero e proprio programma dietetico, nel quale l’uva esercita un'azione terapeutica, con effetti disintossicanti, diuretici, rimineralizzanti ed energetici. Si comincia introducendo gradatamente nella dieta 500 grammi di uva da tavola al giorno e si aumenta poi la dose progressivamente, in modo che alla fine della prima settimana si arrivi a consumarne 1 Kg e, nel corso della seconda, anche 2 Kg al giorno.

Pare che l'ampeloterapia possa avere addirittura effetti protettivi contro i tumori gastrointestinali ed è un rimedio contro obesità, malattie della pelle e disturbi artritici. Gli acini vanno masticati lentamente, con tutta la buccia e con i semi, in quanto nella buccia dell’uva sono presenti importanti sostanze con proprietà antiossidanti quali i polifenoli, i flavonoidi e le antocianine, mentre nei semi ci sono amido, tannini e sali minerali.

In Germania e in altri paesi di lingua tedesca l'ampeloterapia fa parte di una diffusa consapevolezza sulle proprietà benefiche di frutta e verdura. Ecco come la cultura diventa parte essenziale e vitale del commercio."

ExpoSimone
Via Vittorio Veneto, 89
70052 Bisceglie (BA)
Tel.: +39 080 3956877
Fax: +39 080 3965130
Corrado Simone