Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Spagna valuta se esportare il melone verde Piel de Sapo in Germania

Roma - In occasione di un recente seminario, si è discusso in Spagna circa la possibilità di esportare in Germania il melone Piel de Sapo (vedi foto). Attualmente il prodotto viene distribuito preferibilmente tramite il commercio all'ingrosso, in quanto non se ne vende molto nei negozi di alimentari.
 

Una delle problematiche emerse riguarda il colore scuro che il melone presenta nella parte interna del frutto e che rischia di essere associato dal consumatore tedesco a un'idea di marciume.

Un'altra problematica sorge dal notevole peso di questo melone, che raggiunge i 4 kg. In Germania si preferiscono meloni che pesino al massimo due chilogrammi. Malgrado esistano anche taglie più piccole di meloni Piel de Sapo, i frutti più piccoli presentano un contenuto di zuccheri inferiore rispetto ai meloni di taglia maggiore e dunque sono meno gustosi.

Inoltre sussiste il rischio che il prodotto perda di qualità durante il trasporto, cosa che scoraggerebbe del tutto l'esportazione. Considerando che in Spagna si sta tentando di realizzare una nuova varietà di melone Piel de Sapo di calibro ridotto ma ad alto contenuto zuccherino, forse varrà la pena di attendere.