Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da una ricerca inglese

Le verdure a foglia funzionano meglio del collutorio

Una ricerca ha rivelato che oltre il 50% degli adulti nel Regno Unito e negli Stati Uniti soffre di disturbi gengivali. I rimedi più comuni includono collutori e antibiotici, che purtroppo comportano effetti collaterali, tra cui secchezza delle fauci, resistenza antimicrobica e aumento della pressione sanguigna. Tuttavia, una molecola chiamata nitrato, presente in abbondanza nelle verdure a foglia verde, potrebbe rappresentare un'alternativa naturale con minori effetti collaterali e maggiori benefici.

Una scarsa igiene orale può portare all'accumulo di placca dentale, uno strato batterico appiccicoso su denti e gengive, causando carie e malattie gengivali. Fattori come gli alimenti zuccherati e acidi, la secchezza delle fauci e il fumo possono aggravare queste condizioni.

Le verdure a foglia e gli ortaggi a radice sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Il nitrato, presente in abbondanza in spinaci, lattuga e barbabietole, può essere convertito in ossido nitrico dai batteri orali. L'ossido nitrico è noto per abbassare la pressione sanguigna e migliorare le prestazioni negli esercizi. Nel contesto orale, impedisce la crescita eccessiva di batteri nocivi e riduce l'acidità orale, prevenendo la carie e le malattie gengivali. Pertanto, il nitrato potrebbe essere un promettente prebiotico per la salute orale.

Nel Regno Unito i collutori antisettici contenenti clorexidina sono comunemente utilizzati per trattare la placca dentale e i disturbi gengivali. Tuttavia, questi collutori eliminano indiscriminatamente sia i batteri buoni che quelli cattivi e aumentano l'acidità orale, causando potenzialmente malattie. D'altra parte, una dieta ricca di nitrati potrebbe essere la chiave per un corpo più sano, un sorriso vivace e gengive libere da malattie.

Come regola generale, una porzione abbondante di spinaci, cavoli o barbabietole ai pasti, contenente circa 6-10 mmol di nitrati, offre benefici immediati per la salute. Ad esempio, il consumo di succo di lattuga per due settimane riduce l'infiammazione delle gengive e aumenta i livelli di batteri sani nei pazienti affetti da malattie gengivali, suggerendo che il nitrato è alla base della salute orale.

Fonte: theconversation.com

Data di pubblicazione: