Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agro.Biolab Laboratory s.r.l.

Organismi geneticamente modificati (OGM) e sicurezza alimentare

Spesso, imbattendosi in notizie sugli organismi geneticamente modificati (OGM), il tema viene trattato con poca chiarezza. Ecco una spiegazione più esaustiva: si tratta di piante o microorganismi il cui DNA è stato modificato in un modo diverso da quanto avviene in natura. Ne parla meglio Marzia Arborea di Agro.Biolab Laboratory: "Le tecniche di ingegneria genetica utilizzate permettono di isolare, modificare e trasferire specifiche sequenze di DNA da un organismo a un altro con l'obiettivo di ottimizzare alcune caratteristiche. In agricoltura, ad esempio, si è intervenuti per migliorare la qualità dei prodotti, la resa, la resistenza alle malattie e agli ambienti sfavorevoli alla crescita delle piante".


Marzia Arborea

Benché la modifica genetica produca benefici economici, lo sviluppo degli OGM ha sollevato preoccupazioni, dubbi e tanta confusione per quanto riguarda l'impatto sulla salute e sull'ambiente.

"La normativa oggi in vigore in tema di prodotti alimentari geneticamente modificati (OGM) - chiarisce Arborea - obbliga a una adeguata valutazione del rischio, alla tracciabilità ed etichettatura fissando a 0,9 % la soglia di OGM (presenza accidentale) che possono non essere indicati in etichetta. Diversamente, gli alimenti biologici (ed anche i mangimi bio) sono gli unici che per legge, non possono contenere ingredienti OGM o derivati da OGM. La trasmissione delle informazioni lungo tutta la filiera è, quindi, importante per garantire che al consumatore giungano indicazioni chiare e puntuali".

Sede del laboratorio

"Agro.Biolab Laboratory propone analisi di OGM con metodi coerenti con le prescrizioni di legge – riferisce l'esperta - Il reparto del laboratorio dedicato a tali prove, al fine di dare continuità alla nostra reputazione di indipendenza ed integrità, opera sotto rigorose linee guida, partecipa a ring test e, su recente richiesta, ha ottenuto l'accreditamento ACCREDIA degli screening qualitativi OGM".

La tecnica impiegata per il rilevamento di OGM è la PCR real-time; questa tecnica consente di eseguire test in una molteplicità di matrici di alimenti e mangimi con diversi approcci:

  • test di screening che mira a sequenze di DNA (ad es. pro-motore 35S, promotore terminate NOS, ecc.), comuni a gruppi di OGM, per confermare
    l'assenza o la presenza di materiale geneticamente modificato (analisi qualitativa);
  • test specifici per eventi in grado di identificare il DNA di specifici eventi OGM;
  • test di quantificazione del contenuto di OGM (analisi quantitativa).

Per maggiori informazioni:
Marzia Arborea
Agro.Biolab Laboratory s.r.l.
commerciale@agrobiolabitalia.it
www.agrobiolabitalia.it