Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo imballaggio allunga la shelf life dei mini cetrioli

La categoria dei mini cetrioli continua a guadagnare popolarità grazie al trend in crescita degli snack salutari e del consumo di insalata. In risposta a queste tendenze, la Hazel Technologies ha sviluppato un'estensione della sua linea di prodotti Breatheway per fornire a coltivatori, rivenditori e consumatori attenti alla qualità, un'opzione di imballaggio più fresca e duratura. "Hazel utilizza da anni la sua membrana brevettata Breatheway Temperature Switch Technology® nella categoria dei piccoli frutti. Alla fine del 2023, abbiamo iniziato ad applicarla al segmento dei mini cetrioli e abbiamo avuto risultati sorprendenti", afferma Teresa Scattini della Hazel.

I prodotti Breatheway Modified Atmosphere Packaging (MAP) sono progettati specificamente per regolare i tassi di respirazione dei prodotti e fornire livelli di atmosfera migliori per preservare il loro contenuto e mantenerne la qualità. La membrana Breatheway Temperature Switch Technology® protegge anche dai dannosi picchi di CO2 che possono verificarsi durante il trasporto, soprattutto a causa dell'interruzione della catena del freddo. "Le nostre applicazioni mitigano i rischi associati alla spedizione di mini cetrioli e massimizzano la qualità della loro shelf life ben oltre la vendita al dettaglio ai consumatori", aggiunge Scattini.

I prodotti Breatheway specifici per i cetrioli includono un rivestimento per la spedizione/il trasporto di grandi quantità, nonché un sacchetto richiudibile, adatto al consumatore al dettaglio, contenente una membrana Breatheway. I mini cetrioli sono un articolo di alto valore, ma allo stesso tempo hanno un tasso di respirazione elevato, una shelf life abbastanza breve e sono sensibili alle fluttuazioni di temperatura. "Tutte queste caratteristiche li rendono perfetti per un prodotto come Breatheway", sottolinea Scattini.

Benefici
Dal punto di vista dell'acquirente, il sacchetto richiudibile Breatheway offre diversi giorni di freschezza e durata di conservazione prolungate rispetto alle tradizionali buste macroperforate o ai mini vassoi per cetrioli avvolti in plastica. "Evita che gli acquirenti si ritrovino con cetrioli viscidi, raggrinziti o ammuffiti nel frigorifero, poco dopo averli portati a casa". Dal punto di vista del coltivatore/confezionatore, l'utilizzo di buste Breatheway dimostra un reale impegno nel fornire un prodotto di alta qualità ai propri partner della vendita al dettaglio, che beneficiano di una riduzione delle perdite e di una maggiore soddisfazione da parte dei clienti. "Con Breatheway, la percentuale di frutta commercializzabile con shelf life prolungata aumenta in modo significativo", spiega Scattini.

Dettagli sulla tecnologia
Le membrane Hazel Breatheway per mini cetrioli sono progettate per adattarsi alla frequenza respiratoria del cetriolo, regolando attivamente lo scambio gassoso di ossigeno (O2) e anidride carbonica (CO2) entro un intervallo specifico e ottimale di concentrazione di gas. Questo aiuta il frutto a mantenere un tasso di respirazione naturale e costante e l'atmosfera ottimale durante i tempi di transito, e in caso di eventi imprevisti. Quando i livelli di O2 o CO2 superano la concentrazione ottimale di gas interno, Breatheway "espira" attivamente la CO2 in eccesso e inala la quantità di O2 necessaria per mantenere freschi i prodotti. "Tutto ciò previene il deterioramento durante il trasporto e sugli scaffali dei negozi".

Interesse globale
La linea di prodotti Breatheway è progettata per colture specifiche e calibrata per soddisfare le loro particolari sensibilità al deterioramento. Nel caso dei mini cetrioli, le buste con membrane BreatheWay combinate con una pellicola speciale e una nuova tecnologia anticondensa regolano l'atmosfera interna all'interno della busta richiudibile per garantire che i rapporti ottimali di O2 e CO2 siano gestiti man mano che il prodotto invecchia, e limitano la forte condensa all'interno della confezione.

I sacchetti per cetrioli Breatheway della Hazel sono attualmente sul mercato e utilizzati in Nord America. L'azienda ha suscitato un forte interesse anche da Europa, Medio Oriente e Africa. Oltre a cetrioli e piccoli frutti, la tecnologia viene applicata in piccole quantità anche ad altri prodotti, tra cui ciliegie, melagrane, meloni e mango.

Per maggiori informazioni:
Kevin McCarthy
Hazel Technologies
+1 847 331 0651
kevin@hazeltechnologies.com
www.hazeltechnologies.com/products/hazel-breatheway

Data di pubblicazione: