Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Estendere la shelf life dei prodotti deperibili mantenendo sapore e sostanze nutritive

Che si tratti di una mela, una ciliegia, un mirtillo o qualsiasi altro frutto, non appena raccolto il prodotto non riceve più acqua e sostanze nutritive e inizia il processo di senescenza. Durante questo processo, il frutto consuma ossigeno (O2) e produce anidride carbonica (CO2). Non solo la qualità peggiora, ma anche la quantità dei nutrienti diminuisce, e il frutto diventa meno gustoso.

Negli ultimi anni sono state sviluppate numerose tecnologie per prolungare la shelf life dei prodotti. Una di queste è RipeLocker e, secondo il fondatore e amministratore delegato dell'azienda, George Lobisser, questa tecnologia è diversa e più innovativa rispetto a qualsiasi altra disponibile sul mercato. "La nostra tecnologia si focalizza sull'estensione della shelf life, escludendo il rischio di decadimento e mantenendo il sapore e le sostanze nutritive".

Il momento perfetto per la vendita
In un RipeLocker, gli alimenti deperibili vengono tenuti in sottovuoto a una pressione bassissima, il che significa che ricevono pochissimo ossigeno. La quantità di aria corrisponde a circa il 4% di quella respirata da un essere umano, abbastanza bassa da indurre il frutto alla dormienza, ma abbastanza alta da impedire che diventi anaerobico. "Se la quantità di ossigeno è troppo bassa, il prodotto soffoca e inizia il processo di fermentazione, quindi è importante mantenere l'ossigeno a un livello basso ottimale", ha affermato Lobisser. "L'aria all'interno del sottovuoto viene monitorata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, controllando il rapporto tra O2 e CO2, che dovrebbe essere circa 1:1. Ciò significa che per ogni millibar di ossigeno consumato, il prodotto deperibile rilascia un millibar di CO2". Se questo rapporto cambia e viene generata più CO2, il frutto soffoca e richiede più ossigeno. Se pur ricevendo più ossigeno non è possibile portare il rapporto a 1:1, significa che il frutto si sta deteriorando. "Quando succede, consigliamo al coltivatore-confezionatore di vendere i frutti. La chiave è sapere quando il frutto si sta deteriorando e con RipeLocker è possibile monitorarlo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I risultati possono essere letti istantaneamente su un telefono cellulare".

Nessuna perdita di peso
Un altro vantaggio di RipeLocker è che il sottovuoto vaporizza l'acqua, e l'acqua si trasforma in gas. Se un RipeLocker è pieno di mirtilli, le bacche emettono acqua, che si trasforma in vapore, saturando completamente l'aria. "Se ciò accade, il frutto non può disidratarsi perché le molecole d'acqua non possono andare da nessuna parte. Di conseguenza, in un arco di tempo di 60 giorni, abbiamo visto i mirtilli aumentare di peso, invece di perderlo", ha riferito Lobisser.

Insect-free
L'azienda sta attualmente collaborando con un importante coltivatore-spedizioniere di noci, concentrandosi sull'eliminazione degli insetti, delle loro uova e delle larve. "L'opportunità è arrivata attraverso il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti, mentre cercavamo dei modi per porre fine all'uso del bromuro di metile, un gas utilizzato per controllare parassiti e insetti. Sapevamo che gli insetti non potevano sopravvivere in un RipeLocker, ma se le uova e le larve si fossero schiuse, sarebbe stato un grande problema. Abbiamo effettuato alcune prove e siamo entusiasti di condividere che siamo in grado di uccidere insetti, uova e larve in un RipeLocker, senza l'uso di sostanze chimiche".

Durante il periodo di prova è stata testata anche la shelf life delle noci. "Prima le abbiamo conservate per 12 mesi e poi le abbiamo tenute in un RipeLocker per due anni. Poiché gli alberi di noce hanno un portamento alternato, può essere utile per un coltivatore, quando il raccolto è ridotto, conservare il prodotto più a lungo e ottenere un prezzo più alto. Abbiamo fatto un test: da una parte una noce di due anni e dall'altra una fresca, e i risultati sono stati molto positivi. Al panel è piaciuta di più la noce invecchiata di due anni", ha detto Lobisser.


Noci nel RipeLocker.

Dimensione del pallet
I RipeLocker sono stati progettati per muoversi attraverso la catena logistica. Pertanto hanno le dimensioni di un pallet. "I prodotti deperibili mantengono un'ottima qualità mentre sono all'interno di un RipeLocker, perché il processo di senescenza e decadimento viene ritardato". Tuttavia, il processo di senescenza inizia non appena il prodotto deperibile viene fuori dal RipeLocker. "Pertanto, vogliamo che la frutta venga fuori dal RipeLocker il più vicino possibile alla destinazione finale, ovvero il negozio".

Tutto si riduce a raccogliere il frutto al momento di maturazione ottimale, perché è allora che è più saporito e più nutriente. Ritardando la senescenza, ritardiamo allo stesso tempo la degradazione dei nutrienti. Il tutto senza l'utilizzo di alcun prodotto chimico. "È semplice fisiologia del frutto", ha detto Lobisser. "Il nostro sistema è stato sviluppato per i coltivatori-confezionatori che desiderano differenziarsi, vendendo frutta più gustosa e nutriente, perché queste sono le due ragioni per cui le persone la acquistano. Stiamo lavorando con coltivatori-confezionatori che vorrebbero cambiare le regole del gioco".

Portata globale
RipeLocker sta attualmente lavorando con clienti in Sudafrica, Europa, Sud America e Nord America. "Oltre alla frutta fresca, vediamo molte opportunità con i fiori. Un'altra possibilità è rappresentata dai rivenditori che preferiscono spedire i prodotti deperibili via mare, anziché per via aerea. La spedizione per via aerea produce circa 44 volte più CO2, ma poiché il trasporto via mare è più lungo, non arriverà nelle stesse condizioni di un prodotto aviotrasportato. Tuttavia, se i rivenditori vorranno optare per il trasporto via mare e le merci altamente deperibili rimarranno in viaggio per alcune settimane, noi siamo gli unici a garantire loro che i prodotti saranno saporiti e nutrienti all'arrivo".

"La nostra tecnologia non è per tutti. È rivolta a coltivatori, confezionatori, spedizionieri e rivenditori che vogliono differenziarsi offrendo un sapore migliore, una shelf life più lunga e frutta più nutriente, con il risultato di prezzi migliori e/o aumento della quota di mercato", ha concluso Lobisser.

Per maggiori informazioni:
George Lobisser
RipeLocker
george@ripelocker.com
www.ripelocker.com

Data di pubblicazione: